Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chambave Muscat Anselmet 2022

Chambave Muscat Anselmet 2022

Anselmet

Lo Chambave Muscat è un vino bianco secco molto piacevole e delicatamente aromatico. Viene prodotto con uve Moscato affinate esclusivamente in acciaio per mantenere il carattere aromatico e la freschezza tipica del vitigno. Sorso sapido e persistente, con profumi che spaziano da note di frutta esotica sino ad erbe aromatiche e fiori bianchi

Non disponibile

20,40 

Caratteristiche

Denominazione

Valle d'Aosta DOC

Vitigni

Moscato 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMBAVE MUSCAT ANSELMET 2022

Il Chambave Muscat Anselmet è un vino bianco della Valle d’Aosta in cui al naso si apprezzano i sentori più tipicamente varietali dell’uva. Lo spettro aromatico è infatti molto interessante, e apre a un sorso altrettanto stimolante, in cui si assapora un gusto secco dal finale sapido, molto piacevole durante lo svolgersi della beva. Una bottiglia che interpreta con fierezza l’espressività di un territorio vitivinicolo a tratti estremo, difficile da lavorare ma capace di dare origine a grandi vini. Da sorseggiare con attenzione sino all’ultima goccia!

Il Chambave Muscat viene realizzato dalla cantina Anselmet partendo da una singola parcella situata a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 650 e i 700 metri. Ci troviamo in un territorio dalla forte pendenza, caratterizzato da un notevole sbalzo climatico e da un sottosuolo principalmente sabbioso e limoso, in cui le viti di Chambave Muscat crescono con il cordone speronato. Il mosto fiore vinifica in contenitori d’acciaio inox, dove la temperatura viene tenuta sotto controllo. La fase finale di affinamento si svolge anch’essa in acciaio per diversi mesi, sino a quando il vino non viene ritenuto pronto per essere imbottigliato e immesso in commercio.

Lo Chambave Muscat Anselmet si annuncia nel bicchiere con un colore giallo paglierino molto luminoso. Lo spettro olfattivo denota un insieme di note floreali variegate, arricchite da rimandi di erbe aromatiche e cenni alla frutta tropicale. In bocca entra con un sorso di media struttura, di buona aromaticità e persistenza. Nel finale si apprezza un retrogusto olfattivo sapido. Un’etichetta che nasce da una viticoltura estrema, fra le cui mille difficoltà si muove con destrezza Giorgio Anselmet, artefice di una produzione centrata e propositiva, da tenere sott’occhio.

Colore

Giallo brillante luminoso

Gusto

Di media intensità e struttura, con un sorso delicatamente aromatico e un finale sapido e persistente

Profumo

Note di fiori bianchi e acacia, con un finale di erbe aromatiche e frutta esotica