Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Nature Sadi Malot

Champagne Brut Nature Sadi Malot

Sadi Malot

Lo Champagne Brut Nature della cantina francese Sadi Malot è una bollicina fresca e gustosa perfetta per accompagnare festeggiamenti e pasti a base di pesce. Questa etichetta viene realizzata con uve Chardonnay in purezza accuratamente selezionate ed un affinamento sui lieviti di 48 mesi. Il colore giallo paglierino dai riflessi dorati accompagna un perlage fine e persistente mentre aromi di frutta a polpa matura e crosta di pane incantano il naso. Il sorso è cremoso, avvolgente, lungo e sfizioso

39,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio e seconda fermentazione in bottiglia in accordo con i principi del Metodo Champenoise

Affinamento

48 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT NATURE SADI MALOT

Lo Champagne Brut Nature della Maison Sadi Malot è uno Chardonnay in purezza, che coniuga sapientemente eleganza e finezza con intensità e complessità aromatica. L’eccellenza delle uve, dona fragranti aromi primari, impreziositi e arricchiti dalle note d’evoluzione terziaria, dovute al lungo periodo d’affinamento sui lieviti. Il suo sorso avvolgente e armonioso, la sua persistenza al palato, ne sottolineano la naturale vocazione gastronomica. È uno Champagne importante, da degustare a tavola in abbinamento a pesce al forno dalle carni saporite, pollame o carni bianche delicate.

Brut Nature è uno Champagne di una piccola realtà a carattere familiare, che ha conservato lo spirito artigianale da vigneron. La Maison Sadi Malot si trova in un terroir di particolare pregio, nei pressi dei due celebri Grand Cru di Verzy e Verzenay. La tenuta può contare su 10 ettari di vigne, suddivisi in numerose parcelle, coltivate per l’80% con Chardonnay, nel Premier Cru di Villers-Marmery, e per un 20% con Pinot Noir, nel Grand Cru di Verzy. In campagna non si utilizzano erbicidi o insetticidi per non turbare l’equilibrio dell’ambiente e la biodiversità. La tenuta è certificata HEV (Haute Valeur Environnementale - livello 3) e attualmente è in conversione biologica. La grande attenzione alla conduzione della vigna, regala uve sane e mature, che vengono pressate in modo delicato per estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox e dopo un breve affinamento, i vini base sono assemblati per creare la cuvée. La seconda fermentazione avviene in bottiglia come previsto dal Metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di almeno 48 masi.

Brut Nature della Maison Sadi Malot è uno Champagne Blanc de Blancs intenso e ricco, che ben esprime il carattere maturo ed evoluto di uno Chardonnay proveniente da grandi terroir. Alla degustazione si presenta con un colore giallo chiaro dai luminosi riflessi dorati. Il quadro olfattivo regala aromi di frutta matura a polpa bianca e gialla, cenni agrumati, sfumature floreali, note di crosta di pane, pain d’épices e piccola pasticceria. L’ingresso al palato è cremoso e morbido, con un frutto molto espressivo, una buona complessità e un finale di limpida freschezza minerale.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Gusto

Pieno, cremoso, avvolgente, minerale e lungo

Profumo

Deciso, ricco, note di frutta a polpa gialla matura incontrano crosta di pane