Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Oeil de Perdix' Jean Vesselle
89 -@@-7-Robert Parker
91 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Brut 'Oeil de Perdix' Jean Vesselle

Jean Vesselle

Lo Champagne Brut "Oeil de Perdix' è una delle cuvée di prestigio della maison Jean Vesselle, sita a Bouzy, villaggio classificato Grand Cru, dove il Pinot Noir eccelle per finezza e classicità. Dopo un riposo di almeno 3 anni sui lieviti, si dona al naso con matura complessità, dai profumi di frutta tropicale, ciliegia, scorza di arancia e erbette aromatiche. In bocca è morbido e fine, di rara acidità, spinta salina e timbro personale

44,60 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Almeno 36 mesi sui lieviti in bottiglie

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'OEIL DE PERDIX' JEAN VESSELLE

Lo Champagne Brut “Oeil de Perdix” è un’etichetta di particolare pregio e ricchezza, realizzata da una Maison di carattere artigianale, Jean Vesselle, che coltiva le sue vigne nel territorio del famoso Grand Cru di Bouzy. È un Pinot Noir in purezza che rappresenta perfettamente l’eccellenza che il famoso vitigno a bacca scura riesce a raggiungere in questa zona della Champagne. Si tratta di uno Champagne intenso ed elegante, che regala aromi complessi e maturi, con note di scorza d’agrumi, frutti di bosco, cenni tropicali, sfumature grigliate e di crosta di pane. Un grande Champagne gastronomico, da degustare a tavola a tutto pasto.

“Oeil de Perdix” è uno Champagne Brut da intenditori. È un Pinot Noir in purezza particolarmente ricco e denso d’aromi, che prende il nome dal suo colore tra l’ambra e il rosato. La Maison Jean Vesselle si trova a Bouzy, village Grand Cru da sempre celebre per i suoi eleganti Pinot Noir. Gli Champagne Vesselle nascono da un savoir fair artigianale, che è stato tramandato in famiglia di generazione in generazione e ancora oggi costituisce il più importante patrimonio dell’azienda. L’esperienza e il rigore, uniti a una straordinaria qualità delle uve, permettono di realizzare Champagne di classe, dedicati a chi è alla ricerca di etichette, che sappiano raccontare il carattere autentico del terroir.

Il Brut “Oeil de Perdix” Jean Vesselle è uno Champagne prodotto con le migliori uve Pinot Noir coltivate sui terreni calcareo-argillosi del Gran Cru di Bouzy. Al termine della vendemmia, si procede alla fermentazione per singola parcella e solo dopo alcuni mesi di maturazione, i vins clairs sono assemblati per realizzare la cuvée finale. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia, secondo il Metodo Champenoise, con un riposo sui lieviti per 36 mesi. Lo Champagne si presenta con una veste ambra con lievi riflessi ramati, attraversati da un perlage sottile e continuo. Il bouquet regala profumi di zagara, scorza d’arancia, erbe aromatiche, frutta matura, morbidi cenni di frutta tropicale, sensazioni tostate e di crosta di pane. Il sorso è particolarmente profondo e sfaccettato, con aromi ricchi ed eleganti, che anticipano un finale salino e di notevole freschezza.

Colore

Giallo paglierino intenso, dal perlage fine e persistente

Gusto

Di media struttura, morbido e avvolgente, di intensa freschezza e dinamica mineralità, chiude lungo e persistente

Profumo

Frutta tropicale e matura, scorza di arancia, agrumi, erbe aromatiche e vene saline