Champagne Brut Reserve Exclusive Nicolas Feuillatte

Lo Champagne Reserve Exclusive Nicolas Feuillatte è un Brut che affina oltre 36 mesi sui lieviti e regala una complessa delicatezza. Il perlage sottile è accompagnato da un bouquet fruttato intenso e cenni di spezie, presenta un gusto cremoso, dal carattere al contempo strutturato e fresco 

31,50 € 36,75 € - 14%
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 40%, Pinot Meunier 40%, Chardonnay 20%

Tipologia

Champagne

Regione

Regione Champagne (Francia)

Gradazione alcolica

12.0%

Formato

Bottiglia 75 cl - con confezione

Vigneti

Da vigneti della Côte de Blancs, coltivati su suoli calcarei di origine marina

Vinificazione

Rifermentazione secondo il Metodo Classico o Champenoise

Affinamento

Almeno 36 mesi sulle fecce fini

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Wine Spectator
91 / 100
Decanter
90 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
7°-8°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DELLO CHAMPAGNE BRUT RESERVE EXCLUSIVE NICOLAS FEUILLATTE

Lo Champagne Brut Reserve Exclusive di Nicolas Feuillatte è il vero biglietto da visita della Maison, l’etichetta che meglio rappresenta lo stile di questa giovane e prestigiosa realtà della Champagne. Nel giro di pochi decenni, Nicolas Feuillatte ha saputo bruciare le tappe e affermarsi come uno dei marchi più conosciuti al mondo. Si tratta di una cuvée classica, composta da Meunier, Pinot Noir e Chardonnay, che esprime una matura e ricca armonia e un perfetto equilibrio tra ricchi aromi fruttati, intensità agrumata e freschezza minerale.

Il Brut Reserve Exclusive è uno Champagne prodotto da un marchio famoso in tutto il mondo per la qualità dei suoi Champagne. Nonostante la Maison Nicolas Feuillatte sia stata fondata solo verso la metà degli anni ’70, ha saputo conquistare un posto di prestigio nell’ambito del panorama della Champagne. Il successo è fondato su un parco vigne di oltre duemila ettari che fanno capo a circa cinquemila conferitori. Si tratta di parcelle coltivate nei territori comunali dei più importanti Premier Cru e Grand Cru, che garantiscono ogni anno uve di alto livello qualitativo. Lo Champagne Brut Reserve Exclusive rappresenta la perfetta sintesi del territorio, vera etichetta icona di una Maison che ha fatto dell’eleganza e dalla finezza la sua cifra distintiva.

Il Reserve Exclusive è uno Champagne Brut della Maison Nicolas Feuillatte elaborato con una selezione di uve Meunier, Pinot Noir e Chardonnay, che provengono dalle vigne coltivate nell’area della Côte de Blancs, su terreni prevalentemente costituiti da marne calcaree, con affioramenti di gesso. Ogni varietà di uva viene vinificata separatamente e al termine della fermentazione, i vins clairs riposano alcuni mesi prima di procedere all’assemblage. La cuvée finale rifermenta in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di 36 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con luminosi riflessi dorati. Il bouquet è ampio e ricco, con aromi di frutta matura, cenni agrumati, sfumature floreali, ricordi d crosta di pane e morbide spezie. Il corpo è cremoso e soffice, con un sorso fresco e piacevolmente sapido.

Colore Giallo paglierino chiaro con riflessi luminosi e perlage delicato

Profumo Aromi di pera matura e albicocca fragrante con accenni speziati

Gusto Ben equilibrato per complessità e freschezza, elegante e cremoso

produttore: Nicolas Feuillatte

Vini principali
Champagne
Anno fondazione
1986
Enologo
David Henault
Indirizzo
Plumecoq, CD40A - 51530 Chouilly, Francia

Perfetto da bere con

  • Tartare di pesce
  • Risotto ai frutti di mare
  • Pesce e crostacei al vapore
  • Sushi e Sashimi
  • Formaggi stagionati