Champagne Brut Rosé Philippe Dechelle

Lo Champagne Brut Rosé della cantina francese Philippe Dechelle è una bollicina vivace ed armoniosa perfetta per accompagnare gustosi piatti a base di pesce. Viene realizzata con un blend di Chardonnay, Pinot Meunier e Pinot Nero accuratamente selezionato ed un affinamento sui lieviti di 24 mesi. Il colore rosato tenue dai riflessi aranciati introduce aromi agrumati e fruttati mentre un sorso elegante e lungo rinfresca il palato

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay, Pinot Noir, Pinot Meunier

Tipologia

Champagne

Regione

Regione Champagne (Francia)

Gradazione alcolica

12.5%

Formato

Bottiglia 75 cl - senza confezione

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

24 mesi sui lieviti

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione dello Champagne Brut Rosé Philippe Dechelle

Lo Champagne Brut Rosé della Maison Philippe Dechelle è una cuvée dal volto classico, realizzata con un equilibrato assemblaggio delle tre uve tipiche della regione. Alla raffinata eleganza dello Chardonnay, si unisce il frutto croccante e generoso del Meunier e la struttura del Pinot Noir. Si tratta di uno Champagne dal carattere ricco e intenso, che esprime un bouquet connotato da aromi piacevolmente fruttati e che regala un sorso dalla una notevole persistenza gustativa. Proprio per queste sue particolari caratteristiche, è molto apprezzato a tavola, dove trova degli abbinamenti perfetti con dei guazzetti di mare con pomodoro, con crostacei, salmone, carni bianche, pollame nobile o con un tagliere di salumi.

Il Brut Rosé è uno Champagne prodotto dalla Maison Philippe Dechelle, un tradizionale domaine di carattere familiare, che fin dalla fine dell’Ottocento si occupa di viticoltura nella regione. Tuttavia il marchio è nato solo nel 1982 per iniziativa di Philippe Dechelle che ha deciso di valorizzare al meglio la qualità delle sue uve. Oggi la tenuta si estende su 9 ettari, suddivisi in diverse parcelle, situate nella zona occidentale della Vallée de la Marne. Al termine delle operazioni di vendemmia, i grappoli di Chardonnay, Pinot Noir e Meunier sono vinificati separatamente. Dopo la pressatura soffice, si procede alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. I vins clair vengono poi assemblati per creare la cuvée definitiva, che rifermenta in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un affinamento sui lieviti di 24 mesi prima del dégorgement.

Il Rosé Brut della Maison Philippe Dechelle è uno Champagne di buona struttura, piacevolmente fruttato, fragrante e croccante. Alla vista si presenta di un bellissimo colore rosa intenso e brillante con leggeri riflessi aranciati. Il perlage fine, delicato e continuo, svela all’olfatto un bouquet ricco e intenso con aromi di piccoli frutti di bosco, ribes rosso, fragoline di bosco, lampone, sfumature di agrumi maturi e cenni floreali. Morbido e ampio ha un sorso cremoso, con aromi intensi e armoniosi, che anticipano un finale lungo e persistente.

Colore Rosato dai riflessi aranciati

Profumo Ricco, intenso, note di albicocca e ribes si fondano a cenni agrumati

Gusto Pulito, fresco, scorrevole, cremoso ed equilibrato

produttore: Philippe Dechelle

Anno fondazione
1982
Indirizzo
20 Rue Paul Doumer - 02400 - Brasles (France)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di verdure
  • Affettati e Salumi
  • Frittura di pesce
  • Risotto ai frutti di mare
  • Pesce e crostacei al vapore