Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Rosé de Saignée Jean Vesselle
91 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Brut Rosé de Saignée Jean Vesselle

Jean Vesselle

Lo Champagne Rosé de Saigne Brut di Jean Vesselle è una delle etichette di punta di questa piccola e famigliare maison, capace di trasferire in bottiglia tutta la raffinatezza del Pinot Noir. Dal colore rosato intenso che porta alla mente i rossi di Borgogna, nobilitato però da un sottile perlage e da sfumature odorose di melograno, violetta e ciliegia. La beva è corposa, vibrante di acidità e salinità: vinoso, brioso e generoso

48,90 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in tini di acciaio e seconda fermentazione in bottiglia in accordo con il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 36 mesi sui lieviti in bottiglia

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT ROSÉ DE SAIGNÉE JEAN VESSELLE

Lo Champagne Brut Rosé de Saignée di Jean Vesselle è un Pinot Nero in purezza, che nasce nello splendido territorio di Bouzy, nella zona della Montagne de Reims, particolarmente vocata per questa varietà a bacca rossa. Si tratta di un rosé realizzato con una classica vinificazione in rosso e una breve macerazione sulle bucce, per estrarre i fragranti aromi tipici dei migliori Pinot Noir. Il suo colore intenso denuncia già la struttura importante, i suoi aromi di piccoli frutti di bosco, accompagnati da leggere sfumature floreali. Ricco e persistente, è uno Champagne di carattere, molto adatto da degustare a tavola anche con piatti importanti.

Il Rosé de Saigne è uno Champagne Brut di Jean Vesselle, un piccolo produttore artigianale che realizza Champagne dal forte carattere territoriale. Si tratta di una Maison familiare con sede nel territorio comunale del village del Grand Cru di Bouzy, patria indiscussa di grandi Pinot Noir. La famiglia Vesselle coltiva vigne in Champagne da ben tre generazioni e ha saputo conservare intatta la passione e il rispetto per un antico savoir-faire, che è ancora oggi alla base del loro successo. Le etichette Vesselle sono amate dagli intenditori proprio per il loro volto classico e per essere una fedele espressione delle caratteristiche più tipiche della zona di Bouzy. Sono Champagne dalla forte personalità, dedicati a chi è alla ricerca della struttura e della ricchezza aromatica di grandi Pinot Noir.

Il Brut Rosé de Saignée della Maison Jean Vesselle è uno Champagne che restituisce nel calice le caratteristiche espressive del Pinot Nero del Grand Cru di Bouzy. Le uve arrivano dalle migliori parcelle, coltivate su suoli calcareo-argillosi tipici della Champagne. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio e i vins clairs, dopo l’assemblaggio, svolgono la seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un periodo di riposo sur lattes di 36 mesi. Lo Champagne si presenta con un colore rosa piuttosto intenso, con brillanti sfumature rubino, e dal perlage interminabile e di rara finezza. Il bouquet ricorda aromi di piccoli frutti di bosco, cenni i melograno e nuances floreali. Al palato ha un ingresso morbido, avvolgente e ricco, con un frutto maturo e croccante, che sfocia in un finale memorabile dal timbro molto fresco, sapido ed equilibrato.

Colore

Rosa intenso e concentrato con sfumature rossastre, perlage raffinato e abbondante

Gusto

Corposo, ricco e generoso, di ottima freschezza, con chiusura salina briosa e persistente

Profumo

Aromi raffinati di melograno, frutti rossi, violetta, ciliegia matura e scorza di arancia