Champagne Brut 'RSRV 4.5' Mumm

Lo Champagne Brut RSRV 4.5 è un'etichetta "reservé" di uno dei nomi più acclamati per la produzione champenoise. Il 4.5 richiama alla prima cifra il minimo numero di anni di affinamento sui lieviti, mentre la seconda cifra indica i cinque villaggi Grand Cru da cui provengono le uve di Pinot Noir e Chardonnay. Il colore giallo paglierino accompagna un bouquet di frutta bianca e profumi di pasticceria. Al sorso rivela una struttura minerale e fruttata, con un finale tostato

47,50 € 60,90 € - 22%
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir e Chardonnay

Tipologia

Champagne

Regione

Regione Champagne (Francia)

Gradazione alcolica

12.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vigne classificate Grand Cru a Verzenay, Ay, Bouzy, Cramant e Avize

Affinamento

Almeno 48 mesi sui lieviti

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Wine Enthusiast
94 / 100
Wine Spectator
93 / 100
Robert Parker
90 / 100
James Suckling
90 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DELLO CHAMPAGNE BRUT 'RSRV 4.5' MUMM

Lo Champagne Brut “RSRV 4.5” di Mumm è una delle etichette di punta della celebre Maison di Reims. Si tratta di una Champagne intenso ed elegante elaborato solo con una selezione delle migliori uve di Chardonnay e Pinot Noir provenienti da pregiate parcelle di cinque celebri Grand Cru. L’eccellente qualità della materia prima e un lungo affinamento sui lieviti, permette di raggiungere una perfetta maturità espressiva, con una notevole ricchezza aromatica. Le classiche note floreali e fruttate, sono completate da raffinate sfumature evolutive, che rendono particolarmente piacevole l’esperienza gustativa.

Il Brut “RSRV 4.5” Champagne viene realizzato da una delle più conosciute Maison della Champagne. Fondata a Reims nel 1827, G.H. Mumm si è affermata rapidamente grazie a un patrimonio di vigne di alto pregio. Oggi la tenuta si estende su oltre 200 ettari, di cui la maggior parte coltivati nei più celebri Grand Cru della Regione. Come da tradizione del territorio di Reims, il Pinot Noir gioca un ruolo importante nella composizione delle cuvée. Anche l’etichetta “RSRV 4.5” non smentisce questa impostazione. Il Pinot Noir dona all’assemblaggio struttura e profondità, mentre lo Chardonnay conferisce allo Champagne finezza ed eleganza. Nel perfetto stile della Maison, lo Champagne esprime un volto equilibrato e armonioso, con una verve di straordinaria freschezza minerale. Sono proprio queste caratteristiche che hanno reso la Maison famosa nel mondo e particolarmente apprezzata dagli appassionati.

Il “RSRV 4.5” Champagne Brut di Mumm, fa parte della collezione più prestigiosa di questa celebre Maison. È una cuvée classica composta da Chardonnay e Pinot Noir, provenienti solo ed esclusivamente dal territorio di cinque Grand Cru: Verzenay, Aÿ, Bouzy, Cramant e Avize. Le uve vengono vinificate separatamente con fermentazioni parcellari. I vini base riposano alcuni mesi prima della creazione della cuvée definitiva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con un affinamento minimo sui lieviti per almeno 48 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con luminosi riflessi dorati. Al naso esprime profumi fragranti di agrumi, aromi di frutta a polpa bianca, morbidi cenni di pasticceria, sentori lievemente speziati e tostati. A palato ha una buona struttura, con un sorso lungo e profondo che si distende in modo armonioso verso un finale persistente, fresco e minerale.

Colore Giallo paglierino con riflessi dorati

Profumo Sentori di frutta bianca, agrumi leggeri e biscotti caldi

Gusto Note fruttate e armoniosamente speziate, con un corpo minerale e un finale tostato

produttore: G.H. Mumm

Vini principali
Champagne
Anno fondazione
1827
Ettari vitati
218
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
5.000.000 bt
Enologo
Didier Mariotti
Indirizzo
Rue du Champ de Mars, 29 - 51100 Reims (Francia)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di verdure
  • Pesce in umido
  • Risotto ai funghi
  • Carni bianche in umido
  • Pesce alla griglia