Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Tradition Champagne Reaut

Champagne Brut Tradition Champagne Reaut

Champagne Réaut

Lo Champagne Brut Tradition di Champagne Réaut è uno spumante leggero prodotto secondo i principi dell'agricoltura biologica, da un produttore alfiere di questo stile nella zona dell'Aube. Piacevoli aromi agrumati e frutti gialli incontrano fini sentori di gelsomino e delicati accenni burrosi di brioche. Il sorso sapido, teso, la persistenza e l’aromaticità sono i caratteri distintivi di questo vino leggiadro e gastronomico

41,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

96% Pinot Noir, Chardonnay 4%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, rifermentazione alcolica in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

30 mesi circa sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT TRADITION CHAMPAGNE REAUT

Lo Champagne Brut Tradition di Champagne Réaut è originario della regione della Champagne, in particolare della zona dell’Aube. Questa realtà vitivinicola nasce grazie all’unione di forze e competenze di Alain Reaut, Jean-Pierre Fleury e Eric Schreiber: gli ultimi due, infatti, avevano per primi abbracciato i dettami dell’agricoltura biodinamica, al fine di dare vita a un prodotto rispettoso della natura e raffinato. La cantina Reaut ha saputo fare tesoro di questi insegnamenti e Alain insieme alla moglie Thérèse e i figli Laure e Alexander ha dato vita una realtà lavorativa sostenibile e futuribile. Oggi gli ettari coltivati insieme ai due colleghi sono circa 30 e ognuno vinifica poi separatamente le proprie uve per generare vini rari e unici.

I vigneti dello Champagne Brut Tradition di Champagne Réaut crescono su terreni composti per la maggior parte da pietra marnosa, calcare e argilla e presentano la caratteristica di assorbire perfettamente l’acqua piovana in eccesso, perché le radici delle piante siano sempre ben idratate e crescano rigogliose. Il clima è tendenzialmente continentale con raggi solari presenti e costanti sia in estate che in inverno, affinché le uve possano maturare nel migliore dei modi. I filari sono coltivati nel rispetto delle naturali fasi di crescita e sviluppo e l’intervento umano in vigna è ridotto al minimo indispensabile, bandendo pesticidi, erbicida e qualsivoglia sostanza chimica sintetica. Ultimata la vendemmia manuale, in cantina si svolge la fermentazione alcolica grazie all’azione dei lieviti indigeni in acciaio. Rifermenta una seconda volta in bottiglia secondo i dettami del Metodo Champenoise. Affina 30 mesi sui lieviti.

Il colore dello Champagne Brut Tradition di Champagne Réaut è un giallo paglierino intenso con riflessi brillanti, mentre il perlage è fine e persistente. Al naso sprigiona profumi di agrumi come il limone, pesca e fiori bianchi come il gelsomino insieme alla piccola pasticcerie secca e alla crosta di pane appena sfornato; in bocca è elegante, avvolgente e aromatico con buona cremosità sul finale che incuriosisce calice dopo calice. Si abbina perfettamente a piatti a base di sushi e sashimi, crostacei e molluschi e frittura di mare; ottimo anche con formaggi stagionati di latte vaccino. Perfetto per accompagnare ricorrenze e feste in famiglia per gustare un prodotto autentico che fa riscoprire i sapori genuini della regione vitivinicola più famosa al mondo.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati, perlage piuttosto fine e molto persistente

Gusto

Molto sapido, armonico e di grande aromaticità, bollicina cremosa

Profumo

Limone, pesca, gelsomino, pasticceria