Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Vintage' Louis Roederer 2015
96 -@@-9-James Suckling
93 -@@-10-Wine Enthusiast
93 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut 'Vintage' Louis Roederer 2015

Roederer

Lo Champagne Brut "Vintage" di Roederer è una grande espressione di champagne millesimato, ottenuto in prevalenza da Pinot Noir della Montagne de Reims, affinato sui lieviti in bottiglia per 48 mesi. Ha un corredo aromatico ampio e intenso, con note di frutta matura, agrumi e ciliegie. Il sorso è secco, netto e verticale, di lunga persistenza

95,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 70%, Chardonnay 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione in acciaio e, per il 30% dei vini base, in legno; rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

48 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'VINTAGE' LOUIS ROEDERER 2015

Questo “Vintage” Roederer è uno Champagne Brut che ha origine laddove la struttura e la potenza del Pinot Noir si uniscono all’interessante corredo aromatico proposto dallo Chardonnay. Una bollicina di personalità, che immortala al sorso un’annata speciale, in cui l’equilibrio è massimo e la beva è contraddistinta da una piacevole rotondità. Louis Roederer conferma la propria nomea con una bottiglia che, portata come omaggio alle cene in cui siete ospiti, vi farà fare davvero una splendida figura.

Questo Champagne Brut “Vintage” nasce da un sapiente taglio dove, accanto a un 70% di Pinot Noir proveniente dai crus di Verzy e Verzenay, troviamo anche una percentuale di Chardonnay, vitigno a bacca bianca che la maison Louis Roederer coltiva nei dintorni di Chouilly. Le uve, dopo la raccolta, effettuano la prima fermentazione al 70% in acciaio, mentre la parte rimanente della massa vinifica in legno. La rifermentazione avviene in bottiglia, seguendo le regole di produzione del Metodo Champenoise, e il vino rimane ad affinare sui lieviti per 48 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

Il “Vintage” è uno Champagne Brut che, alla vista, si presenta con un colore giallo paglierino, attraversato da una linea di bollicine dalla grana fine, decisamente persistente. Lo spettro olfattivo al naso è variegato, e si annuncia dapprima con aromi di frutta matura, anche candita, e poi con sensazioni che viaggiano verso i lieviti e il marzapane. In bocca è di buon corpo, rotondo, cremoso, con un sorso secco, che colpisce per incisività ed eleganza; termina con un finale di ottima persistenza. Louis Roederer regala, con questa bottiglia, una delle annate migliori degli ultimi decenni, come testimoniato anche dagli ottimi punteggi attribuiti dalle principali guide di settore internazionali.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati, perlage fine e persistente

Gusto

Secco, elegante, rotondo, preciso e verticale, di ottima persistenza

Profumo

Ampio e intenso, di frutta matura, ciliegie e scorza di agrumi