Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Vintage' Veuve Clicquot 2015
92 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Brut 'Vintage' Veuve Clicquot 2015

Veuve Clicquot

Lo Champagne Vintage Brut di Veuve Clicquot viene prodotto solo in annate eccezionali da cru prestigiosi, con un affinamento sui lieviti di quasi 6 anni. Ha un profilo elegante, pieno e generoso: ricchi profumi di frutta, agrumi e pasticceria invitano ad un sorso morbido, teso e minerale, con sfumature tostate di frutta secca

80,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 61%, Chardonnay 34%, Pinot Meunier 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione in acciaio e in vecchie botti per il 5% e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

70 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'VINTAGE' VEUVE CLICQUOT 2015

Il Vintage Brut è uno degli Champagne di punta della storica maison Veuve Clicquot, nato dall’eccellenza di una grande annata e dai più prestigiosi vigneti della regione. Solo le uve di Grand e Premier Cru vengono infatti utilizzate per la sua produzione: il Pinot Noir di Ambonnay, Bouzy, Tauxières, Avenay e Ay; lo Chardonnay di Le-Mesnil, Oger e Vertus; il Pinot Meunier di Ludes e Dizy.

I Vintage di Veuve Clicquot hanno fatto la storia dello Champagne: il primo fu prodotto nel 1810 e inaugurò il concetto di millesimato, cioè proveniente da un’unica vendemmia. Da allora solamente poco più di 60 annate sono state scelte per dare vita ai Vintage che, con l’arrivo nella maison dello chef de cave Dominque Demarville, hanno raggiunto risultati straordinari. Le vinificazioni avvengono in acciaio e, per solo il 5%, in botti di rovere. L’affinamento sui lieviti di quasi 6 anni in bottiglia permette il raggiungimento della sua maturità espressiva e di una bella complessità aromatica, giocata su sentori varietali di frutta, fiori e agrumi uniti a tonalità tostate, di lievito e frutta secca.

Questo Brut Vintage incarna appieno il concetto di Grand Vin de Champagne, fusione di eleganza, fascino, pienezza di frutto e profondità aromatica. I profumi di agrumi, frutta gialla e piccola pasticceria incantano l’olfatto e accompagnano un sorso di bella tensione e mineralità, morbido, rotondo e lunghissimo. Si tratta di uno Champagne dotato di grande longevità e contraddistinto da armonia ed equilibrio, in grado di accompagnare in maniera elegante e impeccabile esperienze gastronomiche raffinate a base di pesce e carni bianche.  

Colore

Giallo dorato tenue e luminoso, con perlage sottile e persistente

Gusto

Morbido, fresco, teso e minerale, con ricchi sentori di frutta e sfumature tostate

Profumo

Fresco e fruttato, arricchito da nuance rotonde e avvolgenti di frutta secca e pasticceria