Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Dans Un Premier Temps' Dhondt Grellet
91 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut 'Dans Un Premier Temps' Dhondt Grellet

Dhondt-Grellet

Lo Champagne Brut "Dans Un Premier Temps" della cantina francese Dhondt Grellet è una bollicina vivace e fresca perfetta per accompagnare pasti a base di pesce. Questa etichetta viene realizzata con un blend di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier oltre che grazie ad un affinamento sui propri lieviti minimo di 36 mesi. Il colore è giallo paglierino tenue ed il perlage fine e persistente rivela aromi fruttati, floreali e cenni di piccola pasticceria. Il sorso è fresco, teso, minerale, agile e dal finale lungo. 

85,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 50%, Pinot Nero 30%, Pinot Meunier 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e legno, con sosta di 8 mesi e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 36 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'DANS UN PREMIER TEMPS' DHONDT GRELLET

Lo Champagne Brut “Dans Un Premier Temps” della Maison Dhondt Grellet esprime il fascino fresco e fragrante di uno Champagne molto adatto a un apritivo o da abbinare ad antipasti di mare. Il suo carattere fruttato e agrumato, rende il sorso scorrevole e piacevolmente appagante. La Maison è stata fondata nel 1968 ma poggia su un solido savoir-faire tramandato da generazioni di viticoltori. Grazie a un parco vigne di eccellente livello, suddiviso in numerose parcelle situate a Cramant, Cuis, nella Côte des Blancs, Côte de Sezanne e nella Vallée de la Marne, Dhondt Grellet può realizzare assemblaggi che puntano sull’armonia espressiva e su un profilo assolutamente classico, nel solco della migliore tradizione dalla Champagne.

“Dans Un Premier Temps” è uno Champagne Brut di Dhondt Grellet, che nasce da un assemblaggio basato su una percentuale maggioritaria di Chardonnay, integrata con un saldo di Pinot Noir e di Munier. È realizzata con una selezione di uve delle migliori vigne della tenuta, che hanno un’età di circa 40 anni e sono coltivate con basse rese per ottenere una migliore concentrazione aromatica. Lo Chardonnay arriva dalla Côte de Sezanne, il Pinot Noir dalla Vallée de la Marne e il Meunier da Cuis, a sud di Épernay. La vendemmia si svolge a piena maturazione e le uve sono vinificate separatamente per vitigno e singole parcelle. Dopo la pressatura soffice, il solo mosto fiore viene fatto fermentare in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. I vins clairs riposano alcuni mesi sulle fecce fini, svolgendo la malolattica, prima di essere assemblati con l’aggiunta di un 30% di vini di riserva, che donano maturità ed equilibrio alla cuvée. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia, secondo il Metodo Champenoise con una sosta sui lieviti di 2-3 anni, secondo le caratteristiche del millesimo.

Lo Champagne Brut “Dans Un Premier Temps” di Dhondt Grellet è una cuvée dal profilo elegante, che ben rappresenta il volto tradizionale della Maison. È uno Champagne di grande equilibrio, perfetto in ogni occasione. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro brillante, attraversato da un perlage fine e sottile, continuo e molto persistente. All’olfatto seduce con un elegante e raffinato bouquet connotato da note di scorza d’agrumi, fragranze di lime, pompelmo, aromi di frutta gialla matura, sfumature floreali e cenni di piccola pasticceria. Armonioso e ricco, ha un sorso cremoso, ampio e appagante, ben bilanciato da una vivace freschezza che conduce a un finale sapido e di buona persistenza gustativa.

Colore

Giallo paglierino tenue, perlage fine e persistente

Gusto

Dritto, fresco, minerale, sapido, croccante e armonioso

Profumo

Fine, delicato, note di frutta a polpa bianca si fondono a cenni erbacei e di lieviti