Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Demi Sec 'Carte Blanche' Louis Roederer
89 -@@-7-Robert Parker

Champagne Demi Sec 'Carte Blanche' Louis Roederer

Roederer

Lo Champagne Demi Sec 'Carte Blanche' della storica cantina Louis Roederer è una bollicina fresca ed elegante, perfetta per brindare alle occasioni speciali o per accompagnare dolci al cucchiaio o piccola pasticceria. Al naso esprime aromi di fiori bianchi, scorza d'agrumi, nocciola tostata e crema pasticcera, note cremose che ritornano al palato, rinvigorite da un perlage fine ed elegante. Uno Champagne che la cantina definisce "edonista" per la sua immediata piacevolezza!

59,50 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Meunier

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Sosta sui lieviti per circa 36 mesi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE DEMI SEC 'CARTE BLANCHE' LOUIS ROEDERER

“Carte Blanche” è la creazione di Louis Roederer elaborata per rappresentare la continuità storica della Maison, richiamo diretto a quegli sconvolgimenti d’inizio Novecento che spinsero Leon Olry Roederer a ricostituire il vigneto di famiglia. La sopravvivenza della cantina venne salvaguardata tramite l’acquisto di uve dai territori circostanti: attività che diede origine ad una cuvée composta da differenti vendemmie e capace di esprimere un gusto costante attraverso il tempo. “Carte Blanche” è un omaggio allo stile tradizionale degli Champagne del XIX secolo, frutto di sapienti assemblaggi e caratterizzati da un gusto morbido.

Champagne Demi Sec “Carte Blanche” di Louis Roederer è un assemblaggio classico: una leggera prevalenza di Chardonnay è affiancata da circa il 35% di Pinot Noir e rifinita dal Meunier, presente per poco più del 20%. La diversità ampelografica si rispecchia nell’interessante ventaglio di annate: sono 7 le vendemmie che figurano protagoniste all’interno della cuvée, elementi che ne determinano l’espressività attraverso la forza, l’equilibrio e la rotondità dei vin de reserve. Le uve provengono dai 400 appezzamenti di proprietà familiare: i territori di riferimento sono rappresentati dalla Montagne de Reims, dalla Vallée de la Marne e dalla Côte de Blancs. Ogni terroir viene curato attraverso una viticoltura pensata su misura, cercando di tutelare e valorizzare al massimo la biodiversità e utilizzando in maniera sempre più estesa i principi della biodinamica. Il blend prevede l’utilizzo del 5% di vinificazione in fusti di rovere e una sosta di maturazione in cantina compresa fra i 36 e i 48 mesi. Dopo il degorgement e il dosaggio, lo Champagne riposa ancora per i successivi 6 mesi prima di essere proposto al pubblico.

Lo Champagne Demi Sec “Carte Blanche” di Louis Roederer offre una vista brillante e gradevoli nuances paglierine, ravvivate dall’intensa e persistente effervescenza. Olfatto di grande golosità, sventaglia note di frutta cotta, di mela al forno, di fiori bianchi e di frangipane in dinamico susseguirsi, che sfociano poi nell’espressione di una texture ricca e cremosa, in bellisimo contrasto con la spiccata freschezza, all’assaggio.

 

Colore

Giallo paglierino con riflessi brillanti

Gusto

Dal sorso ricco e cremoso sorretto da una delicata nota caramellata e da un perlage fine ed elegante

Profumo

Morbide note di agrumi, fiori bianchi, frangipane e nocciola tostata