Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Borde de Marne' Tristan Hyest

Champagne Extra Brut 'Borde de Marne' Tristan Hyest

Hyest Tristan

"Bord de Marne" è uno Champagne Sans Annè della Vallée de la Marne di grande sapidità e tensione che viene realizzato dal classico blend di Meunier, Chardonnay e Pinot Noir. Al palato è soffice e di grande dinamismo, con un sorso teso e slanciato, dal naso ricco di aromi di frutta a polpa bianca, sentori floreali e una piacevole sensazione agrumata

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Meunier 40%, Chardonnay 30%, Pinot Noir 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Aggiunta del 50% di vini di riserva. Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 36 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali, Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'BORDE DE MARNE' TRISTAN HYEST

Lo Champagne Extra Brut ‘Borde de Marne’ è uno spumante schietto e profondo, di grande classe, prodotto a Trélou-sur-Marne dal Récoltant Manipulant Tristan Hyest. Questo piccolo produttore della Vallée de la Marne coltiva pochi ettari di vigne dedicati per lo più al Pinot Meunier, varietà più diffusa nella zona, affiancata dagli altri nobili vitigni champenoise Pinot Noir e Chardonnay. L’approccio produttivo è genuino e artigianale, finalizzato ad assecondare la più vera espressione del territorio, mentre la produzione è purtroppo limitata a qualche migliaio di bottiglie rilasciate ogni anno.

Il ‘Borde de Marne’ Tristan Hyest Champagne Extra Brut viene elaborato a partire da un assemblaggio di Pinot Meunier (40%), Pinot Noir (30%) e Chardonnay (30%), coltivati attraverso pratiche sostenibili su terreni ricchi di gesso e marne calcaree. In cantina, la fermentazione alcolica si realizza grazie al solo intervento dei lieviti indigeni e il vino d’annata è successivamente addizionato di un 50% di vin de reserve. La rifermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con almeno 36 mesi di affinamento sui lieviti al termine dei quali si procede con il dégorgement e il dosage Extra Brut.

Nel calice, lo Champagne ‘Borde de Marne’ Extra Brut di Tristan Hyest si presenta con una tonalità giallo paglierino dai riflessi dorati, con perlage molto fine. Il ventaglio aromatico si apre su percezioni di frutta gialla, pasticceria e agrumi, incalzate da profumi floreali, minerali e di frutta secca. Slanciato ed elegante l’assaggio, di pregevole delicatezza e grande tensione, con un epilogo fine che richiama le sensazioni avvertite al naso. Uno Champagne puro che può essere gustato sia come raffinato aperitivo sia a tavola in abbinamento ad antipasti di mare o di terra.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati e perlage molto fine

Gusto

Slanciato, elegante, delicato, fine e di grande tensione

Profumo

Note di frutta gialla, pasticceria, agrumi e fragranze floreali