Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Didascalie' Jean Hu

Champagne Extra Brut 'Didascalie' Jean Hu

Jean Hu

Lo Champagne Extra Brut "Didascalie" della cantina francese Jean Hu è una bollicina fine e gustosa perfetta per aperitivi e ritrovi con gli amici. Questa bottiglia viene realizzata con un blend di Pinot Meunier, Pinot Nero e Chardonnay ed un affinamento sui propri lieiviti di 24 mesi. Il colore giallo paglierino dai riflessi brillanti introduce un perlage fine e persistente seguito da aromi fruttati. Il sorso è cremoso, morbido, avvolgente e lungo

34,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Meunier 40%, Chardonnay 35%, Pinot Noir 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata e secondo fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

24 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'DIDASCALIE' JEAN HU

Lo Champagne Extra Brut “Didascalie” di Jean Hû viene prodotto nella parte sud della Champagne nel piccolo villaggio di Vincelles. Jean Hû ha iniziato la produzione di Champagne terminata la Seconda guerra mondiale, precisamente nel 1948: la filosofia di lavoro è sempre stata quella di lavorare la terra rispettandone i tempi e le fasi, al fine di produrre vini dalla qualità indiscutibile. Negli anni ’70 l’attività è stata presa in mano dal figlio Christian che ha apportato qualche modifica nell’architettura della cantina e nei macchinari con un nuovo centro di pressatura inaugurato all’inizio degli anni ’90. La figlia di Christian, Aurélie, con il marito hanno preso in mano la cantina qualche anno fa con il progetto di portare avanti la tradizione di famiglia, rendendola futuribile per le generazioni future.

Le uve Pinot Meunier, Chardonnay e Pinot Noir dello Champagne Extra Brut “Didascalie” di Jean Hû crescono su terreni prevalentemente composti da argilla e calcare che donano alla struttura del vino un carattere importante. L’esposizione dei vigneti è a sud e questo garantisce che le uve siano esposte completamente alla luce solare per una maturazione eccellente. Il clima è di tipo continentale con estati calde, soleggiate e afose e inverni con temperature rigide. Ogni stagione prevede un lavoro diverso in vigna, in modo che possa essere sempre efficiente per il periodo di raccolta: in inverno avvengono le potature in modo che i germogli possano crescere nuovamente sani in primavera, quando il ciclo vegetativo ricomincia; in estate il fogliame è areato, affinché i grappoli prendano tutto il sole necessario alla maturazione e si giunga al momento della raccolta manuale in perfetto stato. In cantina si svolge la fermentazione alcolica in acciaio e una rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. Affina 24 mesi sui lieviti.

Il colore dello Champagne Extra Brut “Didascalie” di Jean Hû è giallo paglierino con riflessi dorati e un perlage fine e persistente che colpisce la vista. Il bouquet di profumi ricorda i furti rossi e si unisce ai sentori tostati tipici. Al palato risulta morbido, avvolgente e cremoso con un finale lungo e persistente che invoglia la beva. In abbinamento è consigliato con piatti a base di pesce alla griglia, sushi e sashimi; ottimo anche con piatti a base di verdure di stagione. Prodotto che si presta ad aperitivi gustosi in compagni degli amici in riva al mare o in location di campagna o per occasioni formali per condividere un vino autentico e genuino.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Gusto

Morbido, avvolgente, cremoso, equilibrato e lungo

Profumo

Fragrante, tenue, note di frutti rossi incontrano cenni tostati