Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Gosset (Confezione)
91 -@@-7-Robert Parker

Champagne Extra Brut Gosset (Confezione)

Gosset

Lo Champagne Extra Brut è una tradizionale bollicina che incarna lo stile e l'eleganza della celebre Maison Gosset. Maturato per ben 4 anni sui lieviti, esprime note fragranti di fiori di acacia, biancospino, pera, pesche e sensazioni più mature di frutta secca e ricordi minerali. Tensione e profondità sono gli elementi distintivi, accompagnati da un cremoso perlage e una slanciata freschezza minerale

57,10 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 40%, Pinot Meunier 32%, Chardonnay 28%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

48 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT GOSSET (CONFEZIONE)

Gosset presenta il suo Champagne Extra Brut, una bollicina elegante ma immediata che introduce efficacemente lo stile e l’impronta della Maison più antica della Champagne. Per risalire alle radici di questo Négociant Manipulant di Aÿ, occorre tornare indietro di oltre 4 secoli, e più precisamente nel lontanissimo anno 1584, quando Pierre Gosset vinificò le prime uve. Fino al XVIII secolo la produzione consisteva in soli vini fermi, per lo più rossi, ed è in questo periodo che Simon Gosset decise di realizzare uno dei primi spumanti della Regione. Tutte le etichette sono presentate nell’antico fiasco di Champagne in uso nel ‘700 e in cantina si evita la fermentazione malolattica, allo scopo di preservare la naturale freschezza e la componente fruttata del vino.

La Cuvée Extra Brut di Gosset viene prodotta a partire da un blend dei classici vitigni champenoise: Pinot Noir (40%), Pinot Meunier (32%) e Chardonnay (28%). La prima fermentazione ha luogo in acciaio senza svolgimento della malolattica. Successivamente, la rifermentazione del vino base avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico e l’affinamento sur lie si protrae per almeno 48 mesi, cui seguono ulteriori 6-9 mesi di riposo nelle caves sotterranee dopo il dégorgement e il dosaggio Extra Brut.

Nel calice, lo Champagne AOC Gosset Extra Brut si presenta di colore giallo paglierino brillante con perlage fine e persistente. Lo spettro olfattivo è vasto con note invitanti e fragranti di frutta a polpa bianca, agrumi, susine e fiori bianchi, che si combinano a percezioni di frutta secca. Al palato risulta cremoso, slanciato e profondo, molto teso e di grande mineralità. Nell’immaginario della Maison, questa bollicina deve essere un’espressione senza sfarzo o fronzoli, da bere in qualsiasi occasione abbinata a tartare di pesce.

Colore

Giallo paglierino brillante con perlage fine e persistente

Gusto

Cremoso, slanciato, profondo, molto teso e di grande mineralità

Profumo

Note cremose e fragranti di frutta a polpa bianca, agrumi, susine, fiori bianchi e frutta secca