Champagne Extra Brut Gosset (Confezione)

Lo Champagne Extra Brut è una tradizionale bollicina che incarna lo stile e l'eleganza della celebre Maison Gosset. Maturato per ben 4 anni sui lieviti, esprime note fragranti di fiori di acacia, biancospino, pera, pesche e sensazioni più mature di frutta secca e ricordi minerali. Tensione e profondità sono gli elementi distintivi, accompagnati da un cremoso perlage e una slanciata freschezza minerale

39,90 € 51,98 € - 23%
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 40%, Pinot Meunier 32%, Chardonnay 28%

Tipologia

Champagne

Regione

Regione Champagne (Francia)

Gradazione alcolica

12.5%

Formato

Bottiglia 75 cl - con confezione

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

48 mesi sui lieviti

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Robert Parker
91 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente 4-5 anni

DESCRIZIONE DELLO CHAMPAGNE EXTRA BRUT GOSSET

Gosset presenta il suo Champagne Extra Brut, una bollicina elegante ma immediata che introduce efficacemente lo stile e l’impronta della Maison più antica della Champagne. Per risalire alle radici di questo Négociant Manipulant di Aÿ, occorre tornare indietro di oltre 4 secoli, e più precisamente nel lontanissimo anno 1584, quando Pierre Gosset vinificò le prime uve. Fino al XVIII secolo la produzione consisteva in soli vini fermi, per lo più rossi, ed è in questo periodo che Simon Gosset decise di realizzare uno dei primi spumanti della Regione. Tutte le etichette sono presentate nell’antico fiasco di Champagne in uso nel ‘700 e in cantina si evita la fermentazione malolattica, allo scopo di preservare la naturale freschezza e la componente fruttata del vino.

La Cuvée Extra Brut di Gosset viene prodotta a partire da un blend dei classici vitigni champenoise: Pinot Noir (40%), Pinot Meunier (32%) e Chardonnay (28%). La prima fermentazione ha luogo in acciaio senza svolgimento della malolattica. Successivamente, la rifermentazione del vino base avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico e l’affinamento sur lie si protrae per almeno 48 mesi, cui seguono ulteriori 6-9 mesi di riposo nelle caves sotterranee dopo il dégorgement e il dosaggio Extra Brut.

Nel calice, lo Champagne AOC Gosset Extra Brut si presenta di colore giallo paglierino brillante con perlage fine e persistente. Lo spettro olfattivo è vasto con note invitanti e fragranti di frutta a polpa bianca, agrumi, susine e fiori bianchi, che si combinano a percezioni di frutta secca. Al palato risulta cremoso, slanciato e profondo, molto teso e di grande mineralità. Nell’immaginario della Maison, questa bollicina deve essere un’espressione senza sfarzo o fronzoli, da bere in qualsiasi occasione abbinata a tartare di pesce.

Colore Giallo paglierino brillante con perlage fine e persistente

Profumo Note cremose e fragranti di frutta a polpa bianca, agrumi, susine, fiori bianchi e frutta secca

Gusto Cremoso, slanciato, profondo, molto teso e di grande mineralità

produttore: Gosset

Vini principali
Champagne
Anno fondazione
1584
Indirizzo
12, rue Godart Roger - Epernay

Perfetto da bere con

  • Risotto alle verdure
  • Tartare di pesce
  • Risotto ai frutti di mare
  • Sushi e Sashimi
  • Antipasti caldi di pesce
Altri prodotti dello stesso produttore