Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Semper Fidelis XVI' Famille Delouvin

Champagne Extra Brut 'Semper Fidelis XVI' Famille Delouvin

Famille Delouvin

Lo Champagne Extra Brut "Semper Fidelis XVI" della Famille Delouvin è uno Champagne ricco e avvolgente prodotto a base di Pinot Meunier. Alla cuvée di base viene aggiunto vin de reserve elaborato con Metodo Solera, comprendente un blend di più di 20 annate, che conferisce rotondità ed eleganza al sorso. Al naso il bouquet è ampio e profondo, composto da sentori di miele, frutta candita, albicocca e delicate note di frutta secca tostata. Uno Champagne di gran carattere, per accompagnare cene importanti

65,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Meunier 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

66 mesi sui lieviti in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'SEMPER FIDELIS XVI' FAMILLE DELOUVIN

Il "Semper Fidelis XVI" Champagne Extra Brut Famille Delouvin è uno spumante da Récoltant Manipulant che fa della profondità e ampiezza espressiva i propri tratti salienti. Dietro alle qualità di questo Champagne si nasconde il cosiddetto “Metodo Solera”, peculiare tecnica nata con ogni probabilità nei pressi di Jerez de la Frontera, comune spagnolo che rappresenta il fulcro della zona di produzione dello sherry, che consiste nel costituire una piramide di botti di legno da cui si ottiene un ricchissimo mix di annate lasciate maturare a lungo nelle botti scolme. In particolare, ogni anno si aggiunge una parte di vino fresco nella botte in cima alla piramide e si procede a trasferire parte del liquido già presente verso la botte inferiore, ripetendo l’operazione periodicamente in ogni millesimo così che l’ultima botte della pila avrà una grande combinazione di annate differenti.

L’Extra Brut Champagne "Semper Fidelis XVI" di Famille Delouvin è un 100% Pinot Meunier coltivato secondo pratiche sostenibili nel villaggio di Vandières, dove i suoli sono formati in prevalenza da marne argillose. In cantina il mosto ricavato dalla pressatura soffice dei grappoli va incontro a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox, senza svolgimento della malolattica. Dopo 6 mesi di riposo sempre in acciaio, il vino d’annata viene addizionato con un 50% di vin de reserve da riserva perpetua elaborata con un solera avviato nel 1993 ed è quindi posto in bottiglia per la presa di spuma secondo il Metodo Champenoise. L’affinamento sur lattes si protrae per ben 60 mesi e il vino è infine sottoposto a degorgement e dosage Extra Brut.

Lo Champagne Extra Brut Famille Delouvin "Semper Fidelis XVI" ha un colore giallo paglierino con riflessi brillanti dall’effervescenza sottile e persistente. Morbide note di miele, albicocca e frutta candita descrivono l’olfatto assieme delicati sentori di frutta secca e pane tostato. Al palato è ricco, ampio e fragrante, con un epilogo fresco e di lunga persistenza.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi brillanti

Gusto

Ricco, ampio e fragrante, dal finale lungo e persistente

Profumo

Note morbide di miele, albicocca, frutta candita, e delicati sentori di frutta secca e pane tostato