Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Solessence' J-M Seleque
92 -@@-9-James Suckling
92 -@@-7-Robert Parker

Champagne Extra Brut 'Solessence' J-M Seleque

Seleque J-M

Lo Champagne "Solessence" è il biglietto da visita di Seleque e nasce da un assemblaggio di Chardonnay, Pinot Meunier e Pinot Noir provenienti da 7 diversi villaggi della Vallée de la Marne e Cote des Blancs. Al naso richiama sentori di buccia di agrumi, note fragranti di crosta di pane, cenni di frutta secca e avvolgenti note sapide e minerali. All'assaggio è cremoso, teso e molto equilibrato, di vibrante freschezza e persistente bollicina

48,80 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 50%, Pinot Meunier 40%, Pinot Noir 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica di ogni singola parcella: 80% in vasche d'acciaio e 20% in botti di rovere, senza fermentazione malolattica, filtrazioni o chiarifiche. Seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 18 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'SOLESSENCE' J-M SELEQUE

Lo Champagne Extra Brut “Solessence” di J-M Seleque è una cuvée classica composta da una base di Chardonnay e Meunier a cui si aggiunge una piccola percentuale di Pinot Noir. È uno Champagne che nasce da una selezione di uve provenienti da vecchie vigne coltivate nei territori di sette diversi village, situati nelle zone della Vallée de la Marne e della Cote de Blancs.  L’affinamento sui lieviti e l’utilizzo di una percentuale elevata di vini di riserva al momento dell’assemblaggio, donano allo Champagne un volto maturo e complesso di grande persistenza e fascino.

L’Extra Brut “Solessence” è uno Champagne artigianale di stile classico. La Maison J-M Seleque si trova a Pierry, village Premier Cru de la Vallée de la Marne nella zona dei Coteaux Sud d’Epernay. La famiglia tre generazioni si occupa di viticoltura e dal 2008 al timone dell’azienda c’è Jean-Marc Sélèque, che ha contribuito a far crescere la fama delle etichette della Maison, grazie a una particolare cura nella conduzione delle vigne e del lavoro in cantina. Il domaine si estende complessivamente su 9 ettari di vigna, suddivisi in 45 parcelle distribuite in 7 diversi village. Le vigne hanno un’età media di circa 40 anni e sono piantare su terreni calcareo-argillosi particolarmente vocati. In campagna si utilizzano prepararti naturali per rendere le viti più forti e resistenti e si pratica l’inerbimento tra i filari. L’alta qualità delle uve e una raccolta a piena maturità, consentono di ottenere Champagne intensi, freschi i minerali.

La Cuvée Solessence di Seleque è uno Champagne Extra Brut prodotto con le uve provenienti da vigne coltivate nei territori di: Pierry, Moussy, Epernay, Mardeuil, Dizy, Boursault e Vertus. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox per l’80% e in barrique di rovere per il restante 20%. La cuvée viene realizzata con un assemblaggio di vini del millesimo a cui si aggiunge un 50% di vini di riserva, maturati in parte in acciaio e in parte in legno. La rifermentazione si svolge in bottiglia secondo in Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di almeno 18 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro, luminoso e brillante, attraversato da un perlage fine e persistente. Il bouquet è ricco e intenso, con note di scorza d’agrumi, frutta matura, cenni di crosta di pane e frutta secca. Al palato ha una buona struttura, un sorso espressivo e di buona complessità aromatica, sorretto da una travolgente freschezza e una piacevole e tipica nota minerale.

Colore

Giallo paglierino brillante con perlage fine e generoso

Gusto

Fresco, elegante, ricco, fine e cremoso

Profumo

Note di scorza d'agrumi, fragranze floreali, mandorla dolce, richiami di pasticceria e panificio