Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut 'Tradition' Patrice Guay

Champagne Extra Brut 'Tradition' Patrice Guay

Patrice Guay

Lo Champagne Extra Brut 'Tradition' Patrice Guay è uno Champagne della Vallée de la Marne fine ed equilibrato, prodotto a base di Pinot Meunier e Chardonnay. Si tratta dello Champagne più classico della Maison, fresco, rotondo e asciutto, piacevolmente agrumato e floreale. Uno Champagne pienamente tradizionale, che Patrice dedica a sua nonna, colei che gli ha trasmesso la passione per la viticoltura

38,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Meunier 75%, Chardonnay 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'TRADITION' PATRICE GUAY

Lo Champagne Patrice Guay Extra Brut ‘Tradition’ rappresenta il biglietto da visita della famiglia Guay, l’etichetta che introduce lo stile e il carattere della cantina. Questo Champagne rende omaggio agli antenati di Patrice Guay, in particolare alla nonna, la prima a trasmettere la passione per la vitivinicoltura al produttore. La tradizione enoica della famiglia Guay ebbe inizio nel 1930, mentre nel 1947 il nonno di Patrice acquistò una fattoria nel villaggio di Festigny, appartenuta nel XVII secolo ai monaci benedettini dell’abbazia di Hautvillers, guidati dal celebre monaco Dom Pérignon.

L’Extra Brut Champagne ‘Tradition’ Patrice Guay deriva da un assemblaggio di Pinot Meunier (75%) e Chardonnay (25%), varietà coltivate secondo pratiche sostenibili che includono il sovescio e l’inerbimento. Il vino d’annata viene prodotto attraverso una pressatura soffice delle uve vendemmiate a mano, seguita dalla fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox termoregolate. Dopo una breve sosta sempre in acciaio si procede con la preparazione della cuvée tramite l’aggiunta di un 25% di vin de reserve. La successiva presa di spuma avviene in bottiglia in accordo al Metodo Champenoise, con l’affinamento sur lattes che ha luogo a una temperatura controllata di 10 °C e si protrae per almeno 24-36 mesi, al termine dei quali lo spumante subisce il degorgement e definitivo dosage Extra Brut.

Il ‘Tradition’ Champagne Extra Brut Patrice Guay è di colore giallo paglierino brillante con effervescenza fine e persistente. La gamma olfattiva propone sensazioni di frutta a polpa bianca, fiori di campo, agrumi ed erbe aromatiche, supportate da gradevoli cenni minerali e di panetteria. Sorso rotondo e armonioso, caratterizzato da piacevole freschezza e durevoli percezioni fragranti sul finale.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi brillanti

Gusto

Fresco, armonioso e asciutto, dalla spuma fine e delicata

Profumo

Note floreali, di mela gialla e agrumi, soprattutto il pompelmo