Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Nature 'Fleur de l'Europe' Fleury
92 -@@-9-James Suckling

Champagne Brut Nature 'Fleur de l'Europe' Fleury

Fleury

Il Brut Nature "Fleur de l'Europe" della maison Fleury è uno Champagne non dosato che parla un linguaggio schietto, espressivo e personale. Incisivo e verace si distingue per una lieve e agrumata freschezza gustativa e per una spinta minerale e iodata che fa salivare al palato e invoglia la beva continua. Leggero, ma complesso, delicato ma di bella struttura: un calice per veri puristi di bollicine francesi! Vino Biodinamico, fatto come una volta con metodi artigianali

Non disponibile

56,10 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 85%, Chardonnay 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica svolta per un quarto in botti di rovere e per la restante parte in tini di acciaio smaltati, seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

72 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Biodinamici, Recoltant Manipulant, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT NATURE 'FLEUR DE L'EUROPE' FLEURY

Lo Champagne Brut Nature “Fleur de l’Europe” della cantina Fleury è una bottiglia di grande espressione ed eleganza che viene prodotto nel distretto più meridionale della regione champagne, precisamente a Courteron, nella Côte de Bars. Le vigne sono radicate su splendide colline caratterizzate da suoli argilloso-calcarei che riescono a regalare ai vini di quest’area molta più struttura rispetto a Champagne di altri distretti più a nord della regione. Si tratta di una bollicina realizzata dall’assemblaggio di vini base di diverse annate, ottenuta da uve Pinot Noir, in prevalenza, e Chardonnay. La cantina Fleury, oggi gestita da Jean-Pierre Fleury, ormai da diversi anni lavora seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica.

Il “Fleur de l’Europe” è un Brut Nature che nasce da uve attentamente selezionate che vengono vendemmiate manualmente in piccole ceste, come da tradizione. Giunti in cantina, i grappoli vengono pressati manualmente con una pressa verticale e fatti fermentare per un quarto in botti di rovere e per la restante parte in tini di acciaio smaltati per ottenere il vino base. Segue l’addizione di liqueur de tirage, con la rifermentazione in bottiglia sui propri lieviti per circa 72 mesi secondo il Metodo Classico, dopodiché si procede alla sboccatura e all’aggiunta del liqueur d’expedition che, vista la categoria Brut Nature, comprende solo il vino base di precedenti annate senza zuccheri aggiunti.

Il Brut Nature “Fleur de l’Europe”  si presenta alla vista di un colore giallo paglierino brillante con un perlage fine e persistente. Al naso si rincorrono note di mela verde, di frutta gialla matura, di fiori bianchi e di miele d’acacia. In bocca risulta molto avvolgente e cremoso, con sentori che ricordano la scorza d’arancia e note iodate, le quali denotano grande freschezza e ne incentivano la beva. Questo Champagne non dosato è delicato, pulito, fresco e al contempo dotato di una bella struttura che lo caratterizza rendendolo molto personale.

Colore

Giallo dorato brilante

Gusto

Un abbraccio avvolgente e burroso, iodato e di intensa persistenza

Profumo

Puro, verace e fresco. Mela matura, sbuffi iodati e miele d'acacia