Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Premier Cru 'Vertus Experience' André Jacquart
90 -@@-8-Wine Spectator
Promo

Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Premier Cru 'Vertus Experience' André Jacquart

Jacquart André

Lo Champagne Brut Experience di André Jacquart nasce da uve Chardonnay del Premier Cru di Vertus. Si tratta di uno champagne nitido, preciso, affilato e molto fresco, che si presta a tantissimi abbinamenti in cucina. Emana profumi di agrumi, fiori bianchi e crosta di pane, dovuti all'affinamento sui lieviti per 48 mesi

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione in acciaio e, per il 30%, in barrique di quarto passaggio, senza svolgimento di malolattica, assemblaggio con vino di riserva per 1/3 del totale e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

48 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT BLANC DE BLANCS PREMIER CRU 'VERTUS EXPERIENCE' ANDRÉ JACQUART

Lo Champagne Extra Brut Premier Cru “Vertus Experience” della Maison André Jacquart è un’etichetta di grande freschezza e finezza espressiva, che regala un sorso piacevole, fruttato e fragrante, accompagnato dalle note d’evoluzione terziaria, derivanti dal lungo affinamento sui lieviti. È la bottiglia che rappresenta in modo limpido e cristallino lo stile della Maison e le caratteristiche del luogo di provenienza. Il carattere raffinato ed essenziale, lo rende ideale da degustare al momento dell’aperitivo, in abbinamento a primi piatti di mare o a secondi piatti a base di pesce dalle carni bianche e delicate.

Il “Vertus Experience” è uno Champagne Extra Brut Premier Cru frutto del savoir-faire di una realtà di Recoltant Manipulant che lavora ancora con spirito artigianale. La Maison André Jacquart è stata creata del 2004, ma può contare sull’esperienza di più generazioni di vigneron. La tenuta si estende su 24 ettari, con alcune vigne di particolare pregio, che hanno un’età di oltre 40 anni. Le uve di Chardonnay provengono da alcune parcelle situate per Premier Cru di Vertus. Dopo una pressatura soffice, il mosto fermenta in parte in vasche d’acciaio inox e in parte in barrique di rovere usate. Dopo un periodo d’affinamento, ai vini base dell’annata, viene unito un 30% di vini di riserva, che donano maturità e armonia all’assemblaggio. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di almeno quattro anni.

L’Extra Brut Premier Cru “Vertus Experience” della Maison Jacquart è uno Champagne che esprime molto bene le caratteristiche del terroir di Vertus, da sempre famoso per produrre uve di Chardonnay di eccellente livello qualitativo e dotate di una particolare ricchezza aromatica. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro luminoso e brillante, con un perlage molto fine, delicato e continuo. Il bouquet è elegante e raffinato, con profumi floreali, note di scorza d’agrume, lime, pompelmo, aromi di frutta matura a polpa bianca, mela verde, pesca e cenni iodati. Al palato è cremoso, morbido e intenso, con un frutto ricco e di buona complessità, che anticipa un finale molto fresco e sapido.

Colore

Giallo paglierino, con perlage fine

Gusto

Teso, fresco e coinvolgente, di buona precisione e di ottima bevibilità

Profumo

Fragrante, fresco e dinamico, con sfumature di agrumi, fiori bianchi e crosta di pane