André Jacquart

Eccellenti Champagne da una storica cantina di famiglia

La cantina André Jacquart nasce a Vertus grazie all’iniziativa di Marie Doyard, appartenente alla quinta generazione di una delle più importanti famiglie della Champagne: il padre, Maurice Doyard, fu il co-fondatore del Comité Interprofessionnel du vin de Champagne (un’organizzazione commerciale istituita nel 1941 che tutela gli interessi dei coltivatori e dei produttori di Champagne), mentre da parte di madre troviamo importanti vigneron di Le Mesnil.

Marie ha ereditato il vigneto di ben 24 ettari con viti di età media superiore ai 40 anni e ha deciso di lanciare nel 2004 il progetto di creare il proprio Champagne. La produzione della cantina André Jacquart è votata all’eccellenza e per questo è fondata su quattro punti fondamentali: fermentazioni in barrique, nessun uso di malolattica, lunghe maturazioni sui lieviti indigeni (5-7 anni) e bassi dosaggi (3-4 g/l). Durante la vendemmia, Marie seleziona le parcelle per omogeneità, quindi combina quelle adatte ad essere pressate insieme, lavorando in questo modo per aree di territorio.

Limitando la produzione a 100.000 bottiglie all’anno, una parte delle uve raccolte viene venduta alle altre Maison.

Gli Champagne di André Jacquart stupiscono sempre per la loro originalità e qualità. Sono caratterizzati da una lunghezza gustativa eclatante, grazie alla loro identità gessosa, così come vuole la letteratura. Sono vini che accompagnano perfettamente l’intero pasto, anche composto di piatti strutturati e complessi. 

Informazioni

Vini principali
Champagne
Anno di fondazione
1958
Ettari vitati
24
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
100.000 bt
Indirizzo
63 Avenue de Bammental - 51130 Vertus
Gli Champagne di André Jacquart