Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Rosé Brut De Sousa
90 -@@-7-Robert Parker

Champagne Rosé Brut De Sousa

De Sousa

Lo Champagne Rosé di De Sousa ha un profilo aromatico ricco e molto fruttato. Nasce da uve Chardonnay, con piccola percentuale di Pinot Noir. Al naso regala note di mela, fragoline e piccoli frutti di bosco. Al palato è energico e succoso, dotato di buona freschezza e grande equilibrio. Vino biologico, biodinamico, artigianale

70,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 90%, Pinot Noir 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Champagne prodotto con rifermentazione in bottiglia, nel rispetto del Metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 30 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Biologici, Biodinamici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO 10

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE ROSÉ BRUT DE SOUSA

Lo Champagne Rosé Brut di De Sousa è un’etichetta di grande eleganza e finezza, che nasce da un assemblaggio delle migliori uve di Chardonnay della Côte des Blancs, a cui si aggiunge una piccola percentuale di Pinot Noir. È uno Champagne che esprime un sorso dal frutto delicato e molto raffinato, caratterizzato dalle nitide note di freschezza minerale tipiche del terroir.

Il Rosé Brut De Sousa è uno Champagne prodotto da una piccola Maison, che si è imposta all’attenzione degli appassionati per la qualità e la purezza dei suoi Champagne. La tenuta si trova nel cuore della Côte des Blancs, dove la famiglia De Sousa gestisce 11 ettari suddivisi in 42 magnifiche parcelle, situate nei territori classificati come Grand Cru dei comuni di Avize, Cramant, Oger e Mesnil/Oger, con splendide e soleggiate esposizioni rivolte a sud e sud-est.  Il sottosuolo gessoso conferisce ai vini una straordinaria finezza espressiva, accompagnata da quelle caratteristiche note iodate, saline e minerali, che contraddistinguono i grandi Champagne della Côte des Blancs. I vigneti sono gestiti con grande attenzione e cura per l’ambiente, seguendo i dettami dell’agricoltura biologica e biodinamica, con la consapevolezza, che solo uve di alta qualità possono regalare grandi vini. Ogni singola parcella è vinificata separatamente, proprio per esaltare le straordinarie caratteristiche del terroir. Il Brut Rosé è realizzato con le uve Chardonnay che provengono dalle vigne coltivate a Grauves, mentre il Pinot Noir arriva dal Grand Cru di Aÿ. Al termine delle fermentazioni, i vins clairs si affinano per alcuni mesi, fino al momento della creazione della cuvée definitiva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con una permanenza sui lieviti di almeno 30 mesi.

Il Brut Rosé della Maison de Sousa si distingue per la sua particolare finezza, dovuta a una prevalenza di Chardonnay proveniente da pregiate vigne della Côte des Blancs. Nel calice ha una veste color rosa brillante, attraversata da un perlage delicato e persistente. Il bouquet esprime sentori di mela e frutta bianca, cenni agrumati e aromi di fragoline, piccoli frutti a bacca rossa, impreziositi da delicate sfumature speziate. Il sorso è vitale ed energico, con un frutto croccante e un finale armonioso di piacevole freschezza minerale.

Colore

Rosa intenso brillante

Gusto

Energico, fresco e piacevole, asciutto ed equilibrato

Profumo

Ricco, avvolgente e fruttato, di mela, piccoli frutti rossi e spezie dolci