Champagne Rosé Demi - Sec 'Ice Imperial' Moet & Chandon

L’Ice Imperial Rosé è il primo Champagne Rosé creato per essere degustato con ghiaccio ed eventualmente con frutti di bosco. Nasce da una cuvée composta quasi esclusivamente da Pinot Noir e Pinot Meunier, in grado di conferire un’esuberante ricchezza fruttata con sentori di ciliegia, mirtilli, frutti rossi e agrumi. Il sorso è dolce, armonico e ben equilibrato da una vibrante freschezza, con lunghe note succose di frutta nel finale

49,50 € 69,50 € - 29% Solo 3 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Champagne AOC
Vitigni
Pinot Noir 45-55%, Pinot Meunier 35-45%, Chardonnay 5-10%
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl - senza confezione
Vinificazione
Cuvée composta per almeno il 20% da vini di riserva. Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise
Affinamento
Almeno 30 mesi sui lieviti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del sommelier

Lo Champagne Ice Imperial Rosé di Moet & Chandon nasce dall’idea innovativa del rinomato chef de cave Benoit Gouez. Un’idea rivoluzionaria, eretica e controcorrente: creare uno Champagne Rosé Demi-Sec da gustare con ghiaccio e guarnizioni di frutti di bosco, agrumi e altre spezie. La grande sfida della prestigiosa maison di Epernay e del suo grande chef de cave è quella di dimostrare come l’innovazione nel mondo delle prestigiose bollicine francesi sia ancora possibile e che non basta vantarsi della tradizione e del proprio successo per essere grandi. Questa espressione lussuosa, seducente e informale dello Champagne ha riscosso grandi apprezzamenti in tutto il mondo ed è stata subito imitata da altri produttori.

Il Rosé Demi-Sec “Ice Imperial” nasce da una cuvée composta quasi esclusivamente da Pinot Noir e Pinot Meunier, con una minima percentuale di Chardonnay e l’utilizzo di vini di riserva per almeno il 20%. La scelta di avvalersi di uve a bacca rossa, la scrupolosa diluizione in fase di assemblaggio e l’aggiunta di un buon dosaggio zuccherino concorrono ad allestire un profilo aromatico dolce, concentrato e ricco di frutta, sorretto da una vibrante freschezza e dotato di una lunga persistenza. Il residuo zuccherino di 38 g/l, leggermente inferiore a quello dell’Ice Imperial bianco, valorizza gli aromi primari e la morbidezza data dalle uve rosse utilizzate per la sua produzione tanto da sembrare ancora più dolce, rotondo e vellutato.

Questo Champagne Rosé Demi-Sec di Moet & Chandon è una fresca e amabile esplosione di frutti rossi come ciliegie, mirtilli e fragoline, con sfumature delicatamente amaricanti e agrumate che evocano il pompelmo rosa. Per essere degustato al meglio si consiglia l’utilizzo di un bicchiere ampio e di 3 cubetti di ghiaccio, con eventuale aggiunta di ribes, mirtilli, zenzero, lime, menta e agrumi rossi. Perfetto come aperitivo, bevuto come cocktail nei party, al mare o a bordo piscina, ma ottimo anche per un fine pasto fresco ed elegante con stuzzichini dolci o torte di frutta.

Colore Rosato luminoso con sfumature dorate e perlage fine

Profumo Fruttato e accattivante, ricco di note di ciliegia, piccoli frutti rossi, pesca e pompelmo rosa

Gusto Dolce, equilibrato e molto fruttato, dalla vibrante freschezza, con lunghe scie agrumate

produttore: Moet & Chandon

Vini principali
Champagne
Anno fondazione
1743
Ettari vitati
1000
Produzione annua
26.000.000 bt
Enologo
Benoit Gouez
Indirizzo
Avenue de Champagne, 20 - 51333 Epernay

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Dolci al cucchiaio Dolci al cucchiaio
  • Pasticceria secca o con la crema Pasticceria secca o con la crema
  • Torte di frutta e crema Torte di frutta e crema