Champagne Brut Royale Réserve Philipponnat (confezione)

Il Brut Royal Réserve è uno degli Champagne simbolo della prestigiosa maison Philipponat, affinato sui lieviti per 36 mesi. Al naso emergono sentori floreali e leggermente tostati, con note di agrumi e miele. Il sorso è armonico, ampio e strutturato, di piacevole freschezza

Caratteristiche

Denominazione
Champagne AOC
Vitigni
Pinot Nero 65%, Chardonnay 30%, Pinot Meunier 5%
Gradazione
12.0%
Formato
Bottiglia 75 cl - con confezione
Vinificazione
Prodotto con rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise
Affinamento
36 mesi sui lieviti

Premi e riconoscimenti

Wine Spectator
92 / 100
James Suckling
92 / 100
Hachette
Robert Parker
90 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon flute
Ballon flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

descrizione dello Champagne Brut Royale Réserve

Lo Champagne Brut Royale Réserve è il grande classico della Maison Philipponat, la bollicina in grado di incarnare alla perfezione  stile e  prestigio. Come suggerisce il nome “Royale Réserve”, si propone come un omaggio delle antiche tradizioni della famiglia Philipponnat, già storicamente proprietari di vigneti, negozianti e vinificatori, tra i principali fornitori di Luigi XIV e magistrati della città di Ay. Uno Champagne anticamente apprezzato dalle corti più prestigiose d’Europa.

Lo Champagne Brut Royale Réserve nasce dalle uve dei migliori vigneti dei Grand e Premier Cru del cuore pulsante dello Champagne. Questo tradizionale assemblaggio è costituito per la maggior parte da Pinot Noir (65%)  a cui si aggiungono Chardonnay (30%) e Pinot Meunier (5%). La struttura di questo Champagne è determinata dall’aggiunta nella cuvée di almeno un 20% di vini di riserva, custoditi con cura nelle cantine di gesso e gestiti con il metodo Solera, che prevede un affinamento in fusti di legno per diversi anni. Una volta imbottigliato, il vino rifermenta in bottiglia secondo il Metodo Champenoise e poi riposa sui lieviti per circa tre anni. Solo questo lungo riposo permetterà a questa bollicina di sprigionare sentori evoluti e maturi al naso, uniti a una struttura magistrale e potente al palato.

Lo Champagne Royale Brut Réserve della storica e prestigiosa maison Philipponnat si distingue per l’equilibrio impeccabile tra struttura, persistenza e vinosità. Si presenta in una veste dorata brillante con riflessi ambrati, resa ancora più elegante da una spuma a grana finissima e persistente. Al naso emana sentori floreali e leggermente tostati, insieme a nuance di frutti rossi, agrumi e miele. Il sorso è delicatamente vinoso, ampio e strutturato, con aromi fruttati e un lungo finale che sciorina leggere note di biscotto e di pane fragrante. Uno champagne di alto livello, che il lungo affinamento ha reso un capolavoro.

Colore Giallo dorato con perlage ricco ed elegante

Profumo Fiore di vigna, tiglio e pane leggermente tostato, seguiti da note di frutti bianchi, agrumi e miele

Gusto Armonico, ampio e strutturato, con lungo finale fresco e tostato

produttore: Philipponnat

Vini principali
Champagne
Anno fondazione
1522
Indirizzo
13 Rue du Pont, 51160 - Mareuil sur Ay (Marna)

Perfetto da bere con

  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Sushi e Sashimi Sushi e Sashimi
  • Pesce-crostacei al vapore Pesce-crostacei al vapore
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido