Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut 'R' Ruinart

Champagne Brut 'R' Ruinart

Ruinart

Lo Champagne Brut "R" di Ruinart è uno champagne ricco, equilibrato e dinamico, affinato sui lieviti in bottiglia per 36 mesi. Note di frutta, fiori e agrumi, sfumature minerali e tonalità dolci e succose si integrano in un risultato armonico e piacevole, molto appagante 

54,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Nero 57%, Chardonnay 40% e Pinot Meunier 3%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Champagne prodotto con Metodo Champenoise, chiamato Metodo Classico in Italia, con rifermentazione in bottiglia

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'R' RUINART

Lo Champagne Brut “R” della celebre Maison Ruinart è un’etichetta di grande fascino, realizzata con una percentuale maggioritaria di Pinot Nero, Chardonnay e con un piccolo saldo di Meunier. È uno Champagne elegante e armonioso, che interpreta perfettamente lo stile Ruinart. L’affinamento di almeno 36 mesi sui lieviti, consente al vino di maturare lentamente, arricchendosi di eleganti note evolutive, che arricchiscono il suo ampio spettro aromatico. Ai profumi floreali e fruttati, si fondono note morbide di pasticceria, sentori di crosta di pane e nitide sensazioni minerali.

"R" di Ruinart è uno Champagne Brut realizzato da uno dei nomi più conosciuti della regione. La Maison Ruinart è stata fondata nel lontano 1729 ed è la più antica in assoluto. Ancora oggi ha saputo mantenere inalterato il suo fascino, grazie a una tradizione tramandata per secoli. I suoi Champagne, rappresentano l’eccellenza del territorio e sono simboli indiscussi di eleganza ed equilibrio. Le vigne si trovano in varie zone della regione, il Pinot Noir proviene dall’area della Montagne de Reims, mentre lo Chardonnay soprattutto dalla Côte des Blancs. Alle uve di qualità si somma un antico savoir faire artigianale, che guida la creazione delle cuvée di straordinaria ricchezza espressiva. La Maison può contare su storiche caves scavate nel gesso, dove far riposare al buio e in condizioni di umidità e temperatura ideali, i vini in affinamento. Nascono così Champagne indimenticabili, che sono ormai entrati a far parte della ristretta cerchia delle bottiglie imperdibili.

Il Brut “R” della Maison Ruinart è uno Champagne che riesce a coniugare ricchezza e complessità, con tensione e freschezza. Grazie a un perfetto assemblaggio di uve di eccellente qualità, esprime un notevole equilibrio e una grande eleganza. La Maison di Reims può contare su un parco vigne di livello assoluto e dopo un’accurata selezione, le uve sono avviate alla pressatura soffice e alla successiva vinificazione in bianco. A termine della creazione della cuvée definitiva, il vino rifermenta in bottiglia secondo il Metodo Champenoise con una sosta di almeno 36 mesi prima del dégorgement. Nel calice si presenta di colore giallo con brillanti riflessi dorati, caratterizzato da un perlage è molto fine e persistente. Il profilo olfattivo ricorda profumi floreali, aromi di frutta bianca, sentori di crosta di pane, cenni di pasticceria, note di frutta secca e ricordi tostati. Al palato è ricco e intenso, con un sorso profondo e persistente, che chiude su note fresche e sapide. Per struttura e complessità, è uno Champagne perfetto da degustare a tutto pasto. Brut Ruinart: la storia dello Champagne!

Colore

Giallo dai riflessi dorati e dal perlage continuo ed elegante

Gusto

Equilibrato e morbido, rotondo e polposo, fresco ed elegante, dai piacevoli ritorni agrumati

Profumo

Sentori fini e freschi di frutta, in particolare di pera, mela ed albicocca, accompagnate da note di nocciole e di mandorle fresche