Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Bottega Vinai' Cavit 2023

Chardonnay 'Bottega Vinai' Cavit 2023

Cavit

Lo Chardonnay Bottega Vinai di Cavit è un vino bianco che ben esprime un connubuo tra struttura aromatica e freschezza alpina. Viene vinifinicato e maturato in botti di legno e si presenta per un colore giallo paglierino dai riflessi verdolini. Al naso dischiude aromi di mela gialla, frutta tropicale e note di vaniglia, il sorso è intenso e avvolgente, ben equilibrato tra freschezza e aromaticità

7,90 

Caratteristiche

Denominazione

Trentino DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve macerazione delle uve e fermentazione alcolica in legno

Affinamento

8 mesi in botte di legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'BOTTEGA VINAI' CAVIT 2023

Lo Chardonnay della cantina trentina Cavit è una delle etichette di punta della linea Bottega Vinai, pensata per far conoscere il volto autentico delle più importanti varietà autoctone e internazionali coltivate in regione. Lo Chardonnay è uno dei protagonisti assoluti del vigneto trentino e regala vini di eccellente livello qualitativo. La scelta di una vinificazione in legno, chiaramente ispirata ai più celebri modelli d’oltralpe, regala una buona complessità e maturità aromatica, pur conservando la freschezza tipica dei bianchi della regione alpina.

Il bianco Chardonnay Bottega Vinai è una delle bottiglie che meglio illustrano l’impegno della cantina trentina Cavit nel proporre vini dal tipico carattere territoriale, che sappiano mettere in luce le migliori caratteristiche dei vitigni storicamente coltivati in regione. I vigneti di Chardonnay si trovano nella meravigliosa zona collinare di Serravalle in Vallagarina e nell’area della Valle dei Laghi. Il clima dolce e la buona ventilazione, permettono di portare in vendemmia grappoli sani e dagli aromi intensi, che vengono raccolti solo quando raggiungono la piena maturazione. Dopo una macerazione prefermentativa a freddo, si procede alla classica vinificazione in bianco con fermentazione in botti di legno. Il vino matura in legno per 8 mesi prima d’essere imbottigliato e completa l’affinamento con qualche mese in bottiglia.

Il vino Chardonnay Bottega Vinai di Cavit è un bianco intenso ed equilibrato, che ben rappresenta il profilo classico di un bianco di montagna, caratterizzato da ricchezza aromatica e una piacevole freschezza minerale. Nel calice si presenta con una veste di colore giallo paglierino chiaro con luminosi riflessi verdolini. All’olfatto sprigiona profumi eleganti e intensi di fiori di zagara, scorza di limone, agrumi, pesca, albicocca, ananas, banana, morbidi cenni di frutta tropicale, sfumature di vaniglia e di piccola pasticceria. Al palato è avvolgente e cremoso, con un frutto suadente, maturo e di buona persistenza aromatica, attraversato da una piacevole scia sapida, che accompagna verso un finale fresco e armonioso.

Colore

Giallo paglierino con sfumature verdoline

Gusto

Avvolgente, ricco e di buon equilibrio

Profumo

Note di frutta a polpa gialla, albicocca, ananas e sentori vanigliati