Cavit

Ambasciatore dei vini del Trentino nel mondo

Cavit è uno dei più importanti protagonisti del Trentino del vino. Si tratta di una realtà di grandi dimensioni, che raccoglie sotto il suo marchio buona parte delle cantine sociali presenti in regione. È nata nel 1950 ed è cresciuta nel tempo fino ad arrivare a gestire un patrimonio di vigne che copre una superficie complessiva di oltre 6.000 ettari, che fanno capo a oltre 5.000 soci. A oggi rappresenta la percentuale maggioritaria delle bottiglie prodotte nel territorio della provincia di Trento e una vera bandiera dei vini del territorio, non solo in Italia ma anche all’estero e in particolare negli Stati Uniti, dove ha conquistato un’importante quota di mercato ed è tra i marchi più presenti in assoluto.

Il successo della Cantina Viticoltori del Trentino si deve alla capacità di coniugare le tradizioni di un territorio da sempre vocato alla viticoltura, con un’organizzazione aziendale moderna. Il rispetto delle consuetudini, ha permesso di continuare a coltivare e valorizzare i vitigni autoctoni della regione e le varietà internazionali storicamente presenti in Trentino, senza voler modificare il volto del patrimonio vitato e le consolidate tradizioni. Contemporaneamente, Cavit ha saputo organizzare la sua attività con una cantina moderna e tecnologica e con un severo e rigoroso controllo sull’attività dei soci, in modo da essere certi di potare in vinificazione uve di qualità, prodotte dai conferitori secondo standard condivisi e particolarmente severi.

Cavit controlla la qualità delle uve e segue da vicino tutte le operazioni in vigna e in cantina degli associati, in modo da poter garantire sempre etichette di livello elevato. Il marchio Cavit è diventato così in sinonimo di garanzia per gli appassionati, che si avvicinano al mondo del vino del Trentino. Le etichette della cantina di Ravina sono riconosciute come fedeli interpretazioni del territorio, capaci di mettere in luce le caratteristiche dei più importanti vitigni trentini e di farne conoscere il volto più autentico. La vasta gamma di marchi e di linee di prodotto, permette alla cantina di coprire tutte le fasce di mercato, dalla GDO, al settore Horeca, con etichette sempre di ottimo livello, caratterizzate da un rapporto qualità/prezzo particolarmente competitivo.

Informazioni

Regione
Anno fondazione
1950
Ettari vitati
5500
Enologo
Paolo Turra, Anselmo Martini, Fabrizio Marinconz, Guido Mattiello
Indirizzo
Cavit, Via del Ponte, 31 - 38123 Ravina (TN)
I vini di Cavit