Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Diamond' Francis Ford Coppola 2021

Chardonnay 'Diamond' Francis Ford Coppola 2021

Francis Ford Coppola

Lo Chardonnay "Diamond" della cantina californiana Francis Ford Coppola è un vino bianco morbido ed avvolgente perfetto per accompagnare succose carni bianche. Questa etichetta viene realizzata con omonime uve in purezza accuratamente selezionate ed un affinamento in botti di rovere francese di 7 mesi. Il colore giallo paglierino dai riflessi dorati introduce aromi di frutta esotica e spezie mentre il palato gode di un sorso pieno, ricco e dalla chiusura di ottima persistenza gustativa

23,90 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

7 mesi in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'DIAMOND' FRANCIS FORD COPPOLA 2021

Lo Chardonnay “Diamond” della cantina di Francis Ford Coppola unisce l’amore del grande regista americano per i più pregiati terroir del vino della California, al desiderio di realizzare un grande bianco ispirato alla nobile tradizione borgognona. Si spiega così la scelta del vitigno Chardonnay e l’utilizzo del legno in fase di affinamento. Il risultato è un vino che esprime le tipiche note varietali, con una ricca maturità del frutto e aromi ampi, resi suadenti da piacevoli morbidezze e dalle note boisé. Il sorso intenso, cremoso e persistente, regala un’immediata piacevolezza gustativa.

Il “Diamond” Chardonnay di Francis Ford Coppola è il risultato della grande passione per il vino del celebre regista statunitense. Verso la fine degli anni ’70 ha acquistato la storica tenuta Inglenook Winery nella Napa Valley, tra le più antiche d’America, e una decina d’anni dopo ha creato la sua cantina, acquisendo Chateau Souverain a Sonoma, a nord di San Francisco. I vigneti si trovano in una delle zone più vocate della California, caratterizzata da un clima fresco e particolarmente adatto alla coltivazione dei più famosi vitigni internazionali. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli di Chardonnay sono pressati in modo molto soffice, in modo da procedere all’estrazione del solo mosto fiore. Alla classica vinificazione in bianco, segue un periodo di maturazione di 7 mesi in botti di rovere francese, seguito da un breve affinamento in bottiglia.

Il vino Chardonnay “Diamond” di Francis Ford Coppola è un bianco dal carattere soave, che esprime perfettamente lo stile dei vini californiani, ispirati ai classici modelli francesi, imprescindibili punti di riferimento enologici a livello mondiale. Si presenta nel calice con un colore giallo chiaro dai leggeri riflessi dorarti. La tavolozza aromatica risulta molto ampia e intensa, con aromi di frutta gialla matura, di agrumi, cenni di frutta tropicale, morbidezze di piccola pasticceria, note burrose e di frutta secca. Ricco e seducente, ha un ingresso al palato morbido, connotato da aromi maturi e armoniosi, che accompagnano a un finale equilibrato e molto persistente.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Gusto

Morbido, articolato, ampio e lungo

Profumo

Intenso, ricco, note di frutta esotica incontrano spezie dolci