Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Les Varrons' Domaine Labet 2020

Chardonnay 'Les Varrons' Domaine Labet 2020

Domaine Labet

Lo Chardonnay Les Varrons di Domaine Labet è un vino bianco francese proveniente dalla Jura, maturato per 18 mesi in barrique usate. Si presenta con una veste giallo dorato di grande brillantezza e sprigiona all'olfatto note di pesca gialla e mango, ananas, burro d'alpeggio e bacca di vaniglia, con intensi ricordi di ginestra. Al sorso è rinfrescante ed energico e rivela una salinità sorprendente, in accompagnamento ad una confortevole e avvolgente morbidezza, dal finale di frutta secca. 

Non disponibile

65,00 

Caratteristiche

Denominazione

Cotes du Jura AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica con lieviti indigeni, rare follature

Affinamento

18 mesi in barrique usate

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'LES VARRONS' DOMAINE LABET 2020

Lo Chardonnay “Les Varrons” del Domaine Labet è un bianco francese prodotto nella regione dello Jura. È una versione del nobile vitigno di Borgogna realizzata nel segno della ricchezza e complessità aromatica. Il lungo affinamento in barrique dona una struttura importante al vino, con lo sviluppo di un corredo di note terziarie intense ed eleganti, che arricchiscono d’intriganti sfumature il caratteristico bouquet varietale, floreale e fruttato, dello Chardonnay.

Domaine Labet Chardonnay “Les Varrons” nasce in Jura, una regione francese di grandi tradizioni nel campo della viticoltura, che si trova a ridosso delle Alpi a nord di Ginevra. Il Domaine Labet è una piccola realtà familiare, che coltiva una quindicina di ettari nella zona sud della regione. Nella scelta dei vitigni sono stati privilegiati quelli storicamente presenti nel territorio: Savagnin e Chardonnay per i bianchi e Pinot Noir e Trousseau per i rossi. Gran parte delle uve provengono da vigne storiche che hanno più di 70 anni e che producono pochi grappoli di altissima qualità. Le uve Chardonnay sono coltivate in due parcelle: Les Varrons e Rotalier, piantate nel 1932 e nel 1940. Le vigne si trovano a un’altitudine di 280 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a est e sono composte da quaranta diversi cloni di Chardonnay, frutto di una selezione massale. Sono allevate a Guyot con una densità di 8000 ceppi per ettaro su pregiati terreni calcareo-argillosi, ricchi di depositi fossili di antica origine marina. Dopo la pressatura soffice, il mosto fiore è fatto fermentare in modo spontaneo con lieviti indigeni. Il vino matura sui lieviti in barrique usate per 18 mesi e viene imbottigliato con una percentuale molto bassa di solfiti.

“Les Varrons” Chardonnay di Domaine Labet è un bianco importante, ricco e intenso, che a tavola predilige abbinamenti con menù di mare saporiti o con carni bianche. Si presenta di colore giallo paglierino dorato e brillante e il bouquet esprime aromi complessi con note di ananas, mango, frutta tropicale, mela, pesca gialla, frutta secca, morbide sensazioni mielate, di pasticceria e sfumature di vaniglia. Il sorso è ampio e denso, con aromi maturi e persistenti. Il finale è armonioso e chiude su note fresche e sapide che incarnano la grande mineralità che caratterizza questo antico terroir.

Colore

Giallo paglierino dorato e brillante

Gusto

Corposo e di spiccata sapidità, dalla freschezza vibrante e confortevole morbidezza

Profumo

Frutta tropicale come mango e ananas, pesche fressche, dettagli di burro, bacche di vaniglia e fiori di ginestra