Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Château de Villeneuve

Dal cuore della Valle della Loira, i grandi vini di Saumur
Regione Valle della Loira (Francia)
Anno Fondazione 1969
Ettari vitati 25
Indirizzo 3 Rue Jean Brevet - 49400 - Souzay-Champigny (France)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10156_chateau-de-villeneuve_2214.jpg?v=1709220715

Château de Villeneuve è un domaine che si trova nel cuore della Valle della Loira, una delle più grandi e importanti regioni del vino francese, che si estende dalla costa dell’oceano atlantico fino all’Auvergne, attraversando il Paese sull’asse est-ovest. È un grande vigneto di circa 800 chilometri, con una notevole diversità di terreni e microclimi. La storia della viticoltura in queste terre ha origini antichissime. Durante la colonizzazione della Gallia, gli antichi romani portarono la cultura della vite nella zona di Nantes. Dal IX al XII secolo, furono poi i religiosi dei monasteri a tenere viva la tradizione, a diffonderla e svilupparla lungo tutta la valle della Loira Ancora oggi vini della Loira rappresentano alcune delle migliori eccellenze di tutta la Francia.

Il Domaine è situato nella zona di Saumur, per la precisione nei pressi del borgo di Souzay, in una zona particolarmente vocata della denominazione.  Il clima gode di una duplice influenza, quella continentale tipica del centro della Francia, è mitigata dal regime oceanico, che contribuisce ad addolcire le temperature, favorendo una perfetta maturazione delle uve. I terreni sono di matrice prevalentemente calcarea, poco profondi e con substrati di roccia madre. La tenuta di Château de Villeneuve si estende attorno all’edificio storico, sede della maison. I vigneti coprono una superficie complessiva di 25 ettari  e sono coltivati con i due vitigni tipici di quest’area: lo Chenin Blanc per la produzione di vini bianchi e il Cabernet Franc per i rossi.

Le vigne sono gestite nel massimo rispetto dell’ambiente naturale, senza utilizzo di diserbanti, pesticidi o concimi chimici, seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Per ottenere uve di eccellente qualità, le vigne sono allevate con alta densità d’impianto e basse rese, cercando di favorire il naturale equilibrio vegetativo e produttivo delle piante, senza alcuna forzatura. Le lavorazioni in vigna e la vendemmia si svolgono manualmente a piena maturità, in modo da poter portare in cantina uve sane e perfettamente integre. Le vinificazioni si svolgono in modo semplice, con il minimo intervento enologico, con l’obiettivo di produrre vini che siano in grado di rappresentare il volto autentico del territorio.