Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chateau Mouton Rothschild 2018
99 -@@-7-Robert Parker
100 -@@-9-James Suckling
98 -@@-8-Wine Spectator
98 -@@-10-Wine Enthusiast

Chateau Mouton Rothschild 2018

Château Mouton Rothschild

Lo Chateau Mouton Rotschild è uno straordinario vino rosso dal timbro maestoso e robusto che esprime il fascino del Cabernet di Pauillac, una delle aree più famose del territorio di Bordeaux. Ha un profilo olfattivo intenso e complesso, composto da note di pepe, ribes, mora, fiori secchi e legno tostato. Sfoggia un corpo morbido, setoso ed elegante, di grande carattere e potenza, con tannini maturi e un finale molto equilibrato. Un campione assoluto!

Caratteristiche

Denominazione

Pauillac AOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 86%, Merlot 12%, Cabernet Franc 2%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata

Affinamento

Almeno 24 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHATEAU MOUTON ROTHSCHILD 2018

Chateau Mouton Rothschild rappresenta uno dei più iconici vini al mondo, considerato da molti come il rosso universalmente più longevo. La sua capacità di evolvere nel tempo e di trasformarsi da arcigno guerriero a Bordeaux di bontà eccezionale, lo descrive come il riferimento assoluto del Cabernet Sauvignon. L’onore massimo gli è poi reso dall’arte espressa nell’etichetta, ogni anno esclusivamente disegnata, dal 1945 in qua, da un artista di fama planetaria.

Il Grand Vin di Chateau Mouton Rothschild è una leggenda che prende vita nel vigneto circostante il castello, nel territorio del comune di Pauillac. Le viti, fitte di 10.000 ceppi per ettaro, contano un’età media intorno ai 44 anni e affondano le radici sul poggio battezzato Plateau de Mouton: un rialzo che si eleva a 27 metri sopra il livello del mare ed è costituito da una concentrazione profonda diversi metri di ghiaia e ciottoli, frammista a sabbia con uno sprazzo d’argilla. Il basamento è semplicemente roccia calcarea. Potere di riflettere calore e luce solare, capacità drenante e riserva idrica: tutto in questa terra concorre alla perfetta maturazione dei frutti. La selezione ossessiva dei grappoli si esegue già durante le fasi di vendemmia a mano, con raccolta in piccole ceste. Una volta diraspati e senza essere in alcun modo schiacciati, gli acini vengono trasferiti tramite nastro mobile e per gravità nei tini: di varia dimensione, in modo da adeguarsi alle estensioni delle singole parcelle cui si riferiscono, sono per la maggior parte in legno di rovere. L’assemblaggio è formato dalla maggioranza di Cabernet Sauvignon, per una parte del 90%, Merlot per il 9% e Petit Verdot per l’1% e si realizza prima del passaggio in barrique nuove, dove ha luogo l’affinamento per almeno 20 mesi.

Chateau Mouton Rothschild sfoggia una veste di un granato profondo e impenetrabile. Il naso è complesso ed elegante, con un impatto di bacche selvatiche. L’aerazione porta ad emergere armoniche note speziate di pepe e floreale di viola essiccata, con un fruttato croccante di ribes nero e più maturo di prugna e mora, sullo sfondo di cenni di legno tostato. L’attacco al sorso è fresco, secco e di struttura vellutata e corposa, con richiami fruttati freschi: la maturità dei tannini riveste il palato con una durevole impressione di morbidezza. Questo è il Bordeaux che racchiude l’equilibrio e la raffinatezza, e la promessa di una lunga vita.

Colore

Rosso granato impenetrabile

Gusto

Maestoso, armonico, setoso e di grande equilibrio, con tannini ben integrati

Profumo

Complesso e ricco di frutti di bosco, mora, prugna, viola secca, spezie dolci e legno tostato