Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chenin Blanc 'Imagine' Du Vin aux Liens 2020

Chenin Blanc 'Imagine' Du Vin aux Liens 2020

Du Vin aux Liens

Lo Chenin Blanc "Imagine" della cantina Du Vin aux Liens è un vino bianco gustoso e ricco perfetto per accompagnare piatti a base di pesce e verdure. Viene realizzato con uve accuratamente selezionate ed un affinamento di 12 mesi in tini di fibra. Il colore giallo dorato brillante illumina il calice mentre aromi di frutta a polpa gialla e fiori bianchi inebriano il naso. Il sorso è cremoso, fresco, godurioso e di ottima persistenza.

Non disponibile

19,00 

Caratteristiche

Vitigni

Chenin Blanc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con soli lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in tini di fibra

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Biodinamici, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CHENIN BLANC 'IMAGINE' DU VIN AUX LIENS 2020

La realtà viticola francese Du Vin aux Liens e il Domaine Perrault-Jadaud presentano lo Chenin Blanc ‘Imagine’, una bottiglia che spicca per la sua sincerità espressiva. Intento di Vanessa Letort, titolare del progetto Du Vin aux Liens, è quello di valorizzare cantine artigianali di Alsazia, Loira e altre zone vinicole facilitando il collegamento con il consumatore. Tra queste rientra il Domaine Perrault-Jadaud, tenuta biologica certificata ubicata nella zona di Les Hauts Bois, all’interno del comune di Noizay, nella Valle della Loira. La coloratissima etichetta dello Chenin Blanc ‘Imagine’ è stata ideata dall’artista Ariel Cortez.

Lo Chenin Blanc ‘Imagine’ di Du Vin aux Liens e Domaine Perrault-Jadaud è un 100% Chenin Blanc da viti di circa 35 anni allevate a regime biologico certificato su suoli sabbiosi e argillosi risalenti al Miocene. Alla vendemmia manuale segue la pressatura diretta e delicata dei grappoli, con il mosto così ottenuto che va incontro a fermentazione alcolica spontanea grazie ai soli lieviti indigeni, senza ricorso ad alcun additivo e coadiuvante enologico. Il lento processo fermentativo, svolto in tini di fibra di vetro, si protrae per ben 12 mesi, durante i quali il vino matura parallelamente sulle fecce fini. Il liquido è infine imbottigliato senza subire alcuna filtrazione e senza l’aggiunta di solfiti.

Alla vista, il vino bianco della Loira ‘Imagine’ Chenin Blanc Du Vin aux Liens assume una colorazione giallo dorato brillante. Intriganti e articolati profumi di pesca, albicocca e fiori bianchi si accavallano all’olfatto, intervallati da spunti minerali e di agrumi. L’assaggio, pieno e ampio, mostra notevole ricchezza e vibrante freschezza, nonché una lunga chiusura sapida e minerale. Uno Chenin Blanc di ottima longevità, da abbinare a elaborate preparazioni di mare.

Colore

Giallo dorato brillante

Gusto

Pieno, fresco, ricco, ampio e lungo

Profumo

Intrigante, articolato, note di pesca e albicocca si fondono a fiori bianchi