Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico 'Ama' Castello di Ama 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-8-Wine Spectator

Chianti Classico 'Ama' Castello di Ama 2021

Castello di Ama

Il Chianti Classico "Ama" è un vino rosso armonico e fresco, di buon corpo, affinato in barrique per 12 mesi. Ha profumi di frutta rossa matura, sottobosco e spezie selvatiche. Il gusto è armonico, caldo e strutturato, sorretto da un'equilibrata freschezza

Non disponibile

25,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con l'utilizzo di lieviti indigeni, con macerazione per 15 giorni

Affinamento

12 mesi in barrique, poi almeno 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO 'AMA' CASTELLO DI AMA 2021

Il Chianti Classico “Ama” è un rosso toscano da cui emerge tutta la raffinatezza del Sangiovese. Si tratta infatti di un prodotto che il Castello di Ama assembla dai diversi vigneti in cui si coltivano i nuovi cloni di questo vitigno, realizzando un vino in cui scorrevolezza e corpo riescono a fondersi in una beva sempre appagante, di cui non ci si stanca mai. Un’etichetta che ha visto la luce per la prima volta con l’annata 2010, ideale da assaggiare per cominciare a entrare in confidenza con la filosofia del Castello di Ama, realtà da sempre legata alla produzione di grandi Chianti Classico.

L’“Ama” è un vino Chianti Classico che nasce dai nuovi cloni di Sangiovese coltivati nei vigneti di proprietà della cantina Castello di Ama. Le uve provengono dalle parcelle di Bellavista, Casuccia, San Lorenzo, Bertinga e Montebuoni, e, una volta raccolte, fermentano grazie ai lieviti indigeni, macerando per circa 15 giorni. Si procede dunque con la fase di affinamento, che avviene dapprima per 12 mesi in barrique, e poi, dopo l’imbottigliamento, per ulteriori 12 mesi direttamente in vetro. Al termine di questi due anni il vino è pronto per essere commercializzato.

Il Chianti Classico “Ama” è un vino che, nel calice, si presenta con una tonalità brillante e luminosa, che richiama il colore del rubino. Interessante l’insieme dei profumi che si sviluppa al naso, con note di frutta che, pian piano, virano verso lo speziato. All’assaggio è di buon corpo, equilibrato, con un sorso contraddistinto da una piacevole freschezza; termina con un finale il cui retrogusto è di chiara impronta fruttata. Una delle ultime creazioni della gamma realizzata dalla cantina Castello di Ama, è ideale per essere degustato in abbinamento a piatti di selvaggina, carni rosse e formaggi stagionati. 

Colore

Rosso vivace, con riflessi rubino

Gusto

Armonico e fresco, di bell'equilibrio, con un persistente richiamo di frutti di bosco

Profumo

Note di frutti rossi maturi, con un finale che gioca tutto sulle spezie