Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Canonica a Cerreto 2016

Chianti Classico Canonica a Cerreto 2016

Canonica a Cerreto

Il Chianti Classico della cantina Canonica a Cerreto è un vino rosso dolce e di buona struttura perfetto per accompagnare i pasti quotidiani. Per la realizzazione di questa etichetta vengono utilizzate uve di Sangiovese e una piccola percentuale di Merlot, segue un afinamento di 15 mesi in barrique di rovere. Il colore è rosso rubino intenso ed i profumi sprigionati ricordano frutta matura a polpa rossa, fiori di campo e dolci spezie orientali. Il sorso è pieno, morbido, dolce, avvolgente, dai tannini delicati e il finale lungo e persistente

15,50 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 90%, Merlot 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

15 mesi in barrique di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO CANONICA A CERRETO 2016

Il Chianti Classico di Canonica a Cerreto è l’etichetta che meglio appresenta la cantina e l’antica tradizione del territorio. Viene prodotto nella meravigliosa area collinare a nord di Siena, non lontano da Castelnuovo Berardenga. Come da consuetudine, è realizzato con una base di Sangiovese, a cui si aggiunge un piccolo saldo di Merlot, che dona all’assemblaggio una piacevole ricchezza e morbidezza fruttata. Grazie a un lungo affinamento in legno, il rosso raggiunge una perfetta armonia espressiva, che lo rende ideale da degustare con primi piatti al ragù di carne o selvaggina, con arrosti o carne alla griglia.

Il rosso Chianti Classico di Canonica a Cerreto nasce da uve che provengono da vigneti coltivati in soleggiate esposizioni collinari a un’altitudine di cica 350 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a mezzogiorno. I terreni sono di medio impasto, di matrice calcareo-argillosa con presenza di alberese e galestro, molto drenanti e particolarmente adatti alle uve a bacca rossa. L’alta densità d’impianto e le basse rese, consentono di raccogliere uve di eccellente qualità, molto mature e sane. La vendemmia si svolge tra la fine di settembre e le prime settimane del mese di ottobre. La fermentazione avviene in tini d’acciaio inox a temperatura controllata con macerazione sulle bucce, follature e periodici rimontaggi. Prima di procedere alla commercializzazione, il vino matura per 12 mesi in barrique di rovere francese e completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia.

Il vino Chianti Classico di Canonica a Cerreto è la bottiglia che da sempre fa parte della cultura enogastronomica del territorio. È il rosso toscano per eccellenza, protagonista delle tavole regionali e conosciuto in tutto il mondo. Alla vista si presenta di colore rosso rubino luminoso. Il profilo olfattivo è caratterizzato da un bouquet che ricorda il profumo floreale della violetta, della marasca, di ribes rosso, ciliegia matura, delicate sfumature di vaniglia e morbide spezie, cenni di sottobosco, humus e cuoio. Al palato è di media struttura, con una tessitura tannica vivace, un frutto piacevolmente ricco e succoso, che conduce a un finale fresco di buona persistenza gustativa.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Pieno, morbido, fresco, avvolgente, dai tannini delicati ed un finale di ottima persistenza

Profumo

Dolce, elegante, persistente, fruttato, floreale e leggermente speziato