Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Gran Selezione 'Vigna Trebbio' Castello di Meleto 2019
92 -@@-7-Robert Parker

Chianti Classico Gran Selezione 'Vigna Trebbio' Castello di Meleto 2019

Castello di Meleto

Il Chianti Classico Gran Selezione 'Vigna Trebbio' di Castello di Meleto è una celebrazione del Sangiovese nella sua massima espressione. Proveniente dal cru Trebbio nella rinomata sottozona Meleto, in Toscana, questo vino incarna la ricca biodiversità della regione, con la sua vellutatezza e il suo sapore. Dopo una lenta maturazione in botti di rovere francese, questo Chianti si presenta con un invitante colore rosso rubino, aromi di frutta rossa matura, spezie e erbette aromatiche, rappresentando l'accompagnamento ideale per  piatti di carne saporita e formaggi mediamente stagionati.

50,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Svinatura in vasche di cemento, poi 27 mesi in botti di rovere francese da 30 hl

Filosofia produttiva

Artigianali, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE 'VIGNA TREBBIO' CASTELLO DI MELETO 2019

Nel cuore della sottozona Meleto, il vigneto Trebbio rivela la sua bellezza senza tempo creando un capolavoro come il Chianti Classico Gran Selezione ‘Vigna trebbio’. Qui, le viti di Sangiovese, Ciliegiolo e Colorino si ergono con fierezza, intrecciando le loro radici con la storia millenaria di Castello di Meleto. Questo vigneto, un vero e proprio CRU, è il risultato della passione e della cura dei viticoltori che hanno voluto preservare la ricca biodiversità delle varietà minori, donando al Chianti Classico una nuova dimensione di gusto e complessità. L'etichetta del 'Vigna Trebbio' non è solo un simbolo di eccellenza, ma anche un omaggio alla tradizione e alla natura generosa che caratterizza questa terra.

Nei filari del vigneto Trebbio, la magia prende vita con il Chianti Classico Gran Selezione del Castello di Meleto. Qui, ogni grappolo d'uva è una promessa di autenticità e qualità, selezionato con cura e amore dai vignaioli di Castello di Meleto. Dalla pigiadiraspatura alla fermentazione a temperatura controllata, ogni fase del processo di produzione è un tributo alla tradizione e alla perfezione artigianale. Dopo la fermentazione alcolica, il vino rimane a contatto con le bucce per circa 15-20 giorni, a cui seguirà una svinatura in vasche di cemento per facilitare la decantazione e dove inizierà poi la fermentazione. A seguito, infine, di una lenta maturazione di 27 mesi in botti di rovere francese da 50 hl, il vino mostra la sua vera essenza, pronta a conquistare i palati più raffinati con i suoi aromi intensi e il suo gusto inconfondibile.

Degustare il Chianti Classico Gran Selezione 'Vigna Trebbio' è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi. Il suo colore porpora brillante, con riflessi granati che si intensificano con l'invecchiamento, incanta e preannuncia un’emozione che stupirà. Gli aromi avvolgenti di frutta rossa matura, marasca, gesso e erbe aromatiche catturano l'olfatto, mentre in bocca si rivelano con una pienezza e una freschezza sorprendenti. Si tratta di un vino che, se abbinato alle giuste pietanze, come della carne di buona grassezza o dei formaggi stagionati, sprigiona tutto il suo sapore, diventando una vera e propria opera d’arte, pronta a regalarvi momenti di puro piacere e soddisfazione. 

Colore

Rosso rubino con riflessi tendenti al granato

Gusto

Rotondo e vellutato con tannini forti ma non aggressivi, finale prolungato

Profumo

Aromi di frutta rossa matura, marasca, spezie ed erbette aromatiche