Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Claviento' Despeinada

'Claviento' Despeinada

Despeinada

"Claviento" della cantina Despeinada è un vino bianco, autentica espressione di Grenache Blanc della Catalogna. Le uve vengono raccolte in agosto da un modesto vigneto esposto a forti venti, da cui prende il nome il vino. Dopo la macerazione di 24 ore avviene la fermentazione alcolica con lieviti indigeni e l'affinamento in acciaio. Una piccola produzione per un vino agile e fresco, intenso di aromi fruttati esotici

Caratteristiche

Vitigni

Garnacha Blanca 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

24 ore di macerazione sulle bucce, fermentazione alcolica spontanea

Affinamento

5 mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'CLAVIENTO' DESPEINADA

Il ‘Claviento’ costituisce un vino bianco leggermente macerato dall’animo puro e spontaneo, realizzato dalla piccola realtà viticola catalana Finca La Despeinada con sole uve di Garnacha Blanca, chiamata Garnatxa Blanca nella Catalogna e Grenache Blanc in Francia. Questo vitigno è imparentato con la ben più nota e diffusa Garnacha Tinta (Grenache Noir) ed è coltivato soprattutto nel nord-est della Spagna, luogo in cui sembra aver avuto origine, e nel Rodano Meridionale. Bodega Despeinada coltiva questa varietà nella zona di Bot secondo un approccio produttivo di stampo artigianale e sostenibile.

Finca La Despeinada ‘Claviento’ deriva da uve Garnatxa Blanca lavorate in purezza. Le viti hanno circa 25 anni di età e sono allevate secondo i principi dell’agricoltura biologica su terreni caratterizzati da un’abbondante presenza di calcare. I grappoli vengono raccolti a mano e sono quindi sottoposti a 24 ore di macerazione pre-fermentativa. Successivamente, si procede con la pressatura delicata e il mosto così ricavato va incontro a fermentazione alcolica spontanea grazie alla presenza dei lieviti indigeni. Il conseguente periodo di maturazione ha luogo in vasche di acciaio per 5 mesi, al termine dei quali il vino è imbottigliato senza aggiunte di solfiti.

La Garnacha Blanca ‘Claviento’ di Finca La Despeinada esprime una tonalità giallo paglierino intenso. L’olfatto offre ricchi aromi fruttati di pesca e melone, uniti a richiami minerali e di frutta tropicale. Sorso fresco, agile e piacevolmente rustico, di ottima sapidità e facilità di lettura. In virtù della sua dinamicità, questa Garnacha Blanca catalana rappresenta un abbinamento azzeccato con varie pietanze a base di pesce, crostacei o molluschi, come la tradizionale esqueixada de baccalà, un’insalata di baccalà, condita con peperoni, cipolle, pomodori e olive.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Fresco, rustico, facile e agile

Profumo

Ricchi aromi fruttati di pesca e melone, sentori tropicali