Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cote Rotie 'Cote Blonde' Domaine Rostaing 2019

Cote Rotie 'Cote Blonde' Domaine Rostaing 2019

Domaine Rostaing

Il Cote Rotie "Cote Blonde" della cantina Domaine Rostaing è un vino rosso a base di Syrah con una piccola parte di Viognier. In seguito alla raccolta manuale delle uve, avviene la fermentazione spontanea per mezo di lieviti indigeni, con un conseguente affinamento di 22 mesi in botti di rovere. Un'ottima espressione di terroir della Valle del Rodano, con un palato setoso ed equilbrato che si sposa bene con i classici profumi fruttati e floreali intensi e le note speziate

175,00 

Caratteristiche

Denominazione

Cote Rotie AOC

Vitigni

Syrah 90% Viognier 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica con lieviti indigeni, nessuna filtrazione

Affinamento

22 mesi in botti di rovere usate

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL COTE ROTIE 'COTE BLONDE' DOMAINE ROSTAING 2019

Il Côte Rôtie “Côte Blonde” di Domaine Rostaing è un vino originario della Valle del Rodano settentrionale, considerata una delle zone più produttive della Francia. La cantina è a conduzione famigliare e la filosofia di lavoro è incentrata sull’idea di produrre vini artigianalmente che possiedano qualità unica e rara. René Rostaing ha gestito per 40 anni l’attività, grazie agli insegnamenti del suocero e dello zio che hanno saputo trasmettere passione e amore per la professione, poi tramandata al figlio di Renè, Pierre, che persegue il lavoro dei predecessori, con lo sguardo sempre rivolto al futuro.

Le uve Syrah e Viognier del Côte Rôtie “Côte Blonde” di Domaine Rostaing crescono in un clima prevalentemente mediterraneo con estati soleggiate, temperature miti e inverni non soggetti a gelate improvvise. Il terreno è composto principalmente da depositi alluvionali come ciottoli e sabbie, ma anche una buona componente calcarea per vini dalla struttura unica. La coltivazione della vite in questa zona è da considerare eroica, dal momento che le viti sono poste su terrazzamenti e muretti impervi e tutta la loro cura avviene manualmente, compresa la vendemmia. In cantina, si svolge la fermentazione alcolica e malolattica con lieviti indigeni e all’atto dell’imbottigliamento non avvengono né chiarificazioni né filtrazioni.

Il colore rosso violaceo con riflessi intensi del Côte Rôtie “Côte Blonde” di Domaine Rostaing si presenta alla vista ammaliante e brillante. Il profumo che sprigiona ricordano i frutti di bosco rossi e neri, note speziate di liquirizia e leggero sentore sul finale di affumicato; in bocca il corpo è prestante e ricco, con un tannino presente, ma ben integrato nella struttura generale con una beva piacevole calice dopo calice. Si abbina perfettamente con piatti a base di tagli di carne alla griglia tipici della tradizione francese, selvaggina e primi piatti dal sugo importante; interessate anche formaggi stagionati e erborinati. Ottimo prodotto da conservare nella propria cantina e consumare in occasione di ricorrenze e anniversari in famiglia per condividere con i propri affetti un vino dal sapore inimitabile.

Colore

Rosso violaceo intenso

Profumo

Aromi di frutti rossi e neri, sentori profumati di violetta, note speziate di liquirizia e leggeri cenni affumicati