Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Francoli Distillerie

Eleganza e precisione: una dinastia della grappa a impatto zero
Regione Piemonte (Italia)
Anno Fondazione 1951
Produzione annuale 600.000 bt
Indirizzo Via Novara, 28 - 28074 Ghemme (NO)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11011_francoli-distillerie_713.jpg?v=1709220224

La famiglia Francoli è una vera e propria dinastia della Grappa a Ghemme, nella provincia di Novara. Tutto cominciò nell’Ottocento dalla passione di Luigi Guglielmo Francoli che, nei locali della segheria del padre, si divertiva a distillare le vinacce facendosi conoscere come abile distillatore; i Francoli diventano distillatori professionisti solo all’inizio del Novecento, ma la svolta qualitativa risale agli anni ’50, quando Luigi crea un brand destinato a fare la storia della grappa di qualità, specializzandosi nell’affinamento e nell’invecchiamento.

Oggi le Distillerie Francoli sono guidate da Alessandro, che coordina 50 dipendenti e ha adottato una filosofia produttiva volta al rispetto per l’ambiente. Aderendo al progetto Impatto Zero di Life Gate, Alessandro Francoli ha inaugurato una gestione pionieristica e virtuosa del processo produttivo: le fonti di calore sono ottenute da combustibili vegetali, le emissioni di anidride carbonica sono compensate da nuove riforestazioni, le vinacce vengono essicate per evitare sprechi e le quantità non utilizzate per la distillazione sono trasformate in pellet o in olio per usi domestici, l’acqua utilizzata per raffreddare i vapori alcolici viene recuperata, raffreddata e reimmessa nel circuito per evitare sprechi, il fabbisogno energetico si fonda su un sistema di pannelli fotovoltaici.

Le grappe e i liquori Francoli si distinguono per uno stile elegante e raffinato e una grande pulizia aromatica. Francoli è oggi una firma di famiglia divenuta sinonimo di eccellenza e qualità, la firma di un’importante gamma di grappe ricche di fascino, da conoscere ma soprattutto da assaporare.