Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Dolcetto di Ovada Riserva 'Nonno Rucchein' Cascina Boccaccio 2015

Dolcetto di Ovada Riserva 'Nonno Rucchein' Cascina Boccaccio 2015

Cascina Boccaccio

Il Dolcetto di Ovada Riserva "Nonno Rucchein" è un vino rosso di buon corpo e carattere realizzato secondo metodi artigianali e genuini nell'Alto Monferrato in grado di stravolgere i canoni del Dolcetto come vino quotidiano e di semplice beva. Maturato in botti di rovere per 2 anni, svela un profilo goloso, rustico e di buona struttura, con una sferzante freschezza, avvolto da note di sottobosco, amarena, spezie dolci e cacao. 

20,40 

Caratteristiche

Denominazione

Dolcetto di Ovada Superiore DOCG

Vitigni

Dolcetto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in vasche di acciaio dai 14 ai 21 giorni con macerazione sulle bucce per 2 settimane

Affinamento

24 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia da 10 hl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DOLCETTO DI OVADA RISERVA 'NONNO RUCCHEIN' CASCINA BOCCACCIO 2015

Nonno Rucchein Dolcetto di Ovada Riserva di Cascina Boccaccio è un’etichetta piemontese strutturata e dai profumi inebrianti, capace di elevare le qualità proprie del vitigno Dolcetto. Nel comune di Tagliolo Monferrato, al confine con la Liguria, Cascina Boccaccio produce vini di esemplare tipicità, con un approccio produttivo artigianale e sostenibile. In vigna si coltiva seguendo le pratiche dell’agricoltura biologica, mentre in cantina l’interventismo è minimo, finalizzato unicamente a esaltare le caratteristiche intrinseche dell’uva. In quest’ottica di valorizzazione del territorio, il Dolcetto fa da protagonista e questa bottiglia ne rappresenta la massima espressione qualitativa.

Cascina Boccaccio Nonno Rucchein Dolcetto di Ovada Riserva è realizzato dall’omonima varietà lavorata in purezza. I vigneti sono stati impiantati negli anni ’80 su terreni argillosi e calcarei siti nel comune di Tagliolo Monferrato, a 300 metri di altitudine. A seguito della vendemmia manuale, ha luogo la fermentazione alcolica spontanea in vasche d’acciaio inox, per una durata variabile dai 14 ai 21 giorni, con 2 settimane di macerazione sulle bucce. L’invecchiamento di 24 mesi avviene in botti di rovere di Slavonia da 10 hl. Una volta posto in bottiglia, il vino riposa per 6 mesi prima dell’uscita.

Il Dolcetto di Ovada Riserva DOCG Nonno Rucchein di Cascina Boccaccio esprime un colore rosso rubino dalle sfumature granato. Intensi i profumi al naso, che evocano note di frutti di bosco maturi, amarena e cacao, combinati a richiami bucolici di terra. In bocca è secco e corposo, complesso e piacevolmente rustico, di sferzante freschezza. Un Dolcetto lontano dallo stereotipo del vino immediato e di facile beva, in grado di abbinarsi ottimamente con preparazioni ricche e succulente.

Colore

Rosso rubino con riflessi granati

Gusto

Secco, corposo, complesso, piacevolmente rustico e dalla sferzante freschezza

Profumo

Note di frutti di bosco maturi, amarena, cacao e richiami bucolici di terra