Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Domaine Les Roches Bleues

Una cantina a conduzione famigliare ai piedi del Monte Brouilly
Regione Borgogna (Francia)
Anno Fondazione 1967
Ettari vitati 9
Indirizzo Domaine Les Roches Bleues, 961 Rte du Mont Brouilly - 69460 Odenas (FR)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_14167_domaine-les-roches-bleues_2912.jpg?v=1710321645

Domaine Les Roches Bleues è una realtà viticola dell’areale del Beaujolais, nella Borgogna meridionale, che attraverso una visione puramente sostenibile intende dar voce ai cru di Brouilly e della Côte de Brouilly. Il Domaine è gestito a livello strettamente famigliare da tre generazioni, precisamente dall’anno 1967, momento in cui Annie e Louis Bassy acquistarono 4 ettari vitati ai piedi del versante meridionale del Monte Brouilly con l’intenzione di avviare la propria attività vitivinicola in un epoca in cui la mezzadria era ancora ben radicata. Nel 1993 il testimone è passato a Christiane e Dominique, i quali attraverso passione e dedizione hanno alimentato la tradizione di famiglia, affiancati dal 2019 dai giovani Jonathan e Chloé. Il nome della cantina, letteralmente “le rocce blu”, costituisce un riferimento alla celebre roccia blu di natura vulcanica che caratterizza i suoli dei vigneti della Côte de Brouilly.

All’interno dei 9 ettari di vigneti di proprietà Domaine Les Roches Bleues alleva esclusivamente il Gamay, vitigno identitario della zona del Beaujolais. I ceppi, condotti a regime biologico certificato, si trovano nelle denominazioni di Brouilly e Côte de Brouilly, rispettivamente ai piedi e sulle pendici del Monte Brouilly, un rilievo di origine vulcanica di quasi 500 metri di altezza. Qui, la viticoltura è praticata fin dal tempo dei Romani e le piante beneficiano di suoli, altitudini ed esposizioni assai variegati. In generale, i vigneti sono caratterizzati dalla presenza delle caratteristiche rocce blu metamorfiche e di silicio, granito rosa e scisto a seconda della parcella di riferimento. Le piante sono in parte molto vecchie, di età superiore agli 80 anni, e la vendemmia è effettuata interamente a mano in modo tale da preservare l’integrità dei grappoli, che vengono vinificati interi con macerazione semi-carbonica. Le fermentazioni occorrono spontaneamente grazie all’azione dei soli lieviti indigeni e la conseguente fase di maturazione ha luogo in botti di rovere francese.

La produzione del Domaine Les Roches Bleues è quindi suddivisa tra i cru di Côte de Brouilly e di Brouilly. Dai primi nascono vini più strutturati e speziati, mentre il secondo cru dà origine a espressioni più accessibili e aggraziate. Caratteristica comune di entrambe le denominazioni è però il peculiare timbro minerale dovuto alla particolare conformazione geologica dei vigneti.