Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Rosato 'Lenza di Munti 720 slm' Nicosia 2022

Etna Rosato 'Lenza di Munti 720 slm' Nicosia 2022

Cantine Nicosia

L’Etna Rosato 'Lenza di Munti 720 slm' Nicosia 2022 è un rosato proveniente dal vulcano più famoso dell’enologia italiana. Viene prodotto a partire dal nobile Nerello Mascalese coltivato a 720 metri sul livello del mare, caratteristica che dona peculiare freschezza e mineralità. Sentori di agrumi e frutti rossi incontrano fiori rossi fragranti al naso, mentre già al primo sorso si avvertono freschezza e sapidità molto tipici, di grande persistenza

13,50 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e 2 mesi di stabilizzazione in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSATO 'LENZA DI MUNTI 720 SLM' NICOSIA 2022

L'Etna Rosato 'Lenza di Munti 720 slm' di Nicosia incarna l'anima vulcanica dell'isola, manifestando la sua identità unica attraverso ogni sorso. La Cantina Nicosia, un'istituzione rinomata nell'arte dell'enologia, si impegna a portare avanti la tradizione puntando anche all’innovazione e trasformando l'eredità storica di questa regione in vini di alta qualità. L'etichetta 'Lenza di Munti' è un omaggio alla sua provenienza, dove 'Lenza' richiama i terrazzamenti lavici sui quali prosperano le viti, mentre 'Munti' evoca l'alta quota, a 720 metri sul livello del mare, che conferisce al vino freschezza e mineralità distintive.

Il 'Lenza di Munti 720 slm' di Nicosia è un Etna rosato prodotto con viti Nerello Mascalese, nobili e vigorose, che affondano le loro radici nei terreni vulcanici composti da sabbie ricche di minerali, a un'altitudine che oscilla tra i 650 e i 750 metri sul livello del mare. Esposte a sud-est, godono di una luminosità ottimale che favorisce una maturazione uniforme e un’espressione piena del carattere delle uve. Il metodo di allevamento a cordone speronato permette una gestione precisa della vegetazione, garantendo una resa qualitativa elevata e una vinificazione d'eccellenza. Le uve, raccolte manualmente in cassette e selezionate con cura, sono sottoposte a una macerazione a freddo seguita da una fermentazione a temperatura controllata per preservare al meglio i loro profumi e sapori unici.

Il momento più emozionante arriva quando si degusta l'Etna Rosato 'Lenza di Munti 720 slm' della cantina Nicosia. Il suo colore rosa tenue, arricchito da riflessi brillanti, anticipa un bouquet esplosivo che delizia i sensi. I profumi floreali di rosa canina si fondono armoniosamente con le note fruttate di ribes, fragoline di bosco e pompelmo rosa, mentre una sottile sfumatura di spezie, come il pepe rosa, aggiunge un tocco intrigante. Le stesse note fruttate che caratterizzano il profilo olfattivo si ripresentano in bocca, regalando un'esperienza gustativa ricca e avvolgente, con una freschezza e una mineralità sorprendenti che riflettono la provenienza vulcanica. Sfizioso con un risotto ai crostacei o una tartare di tonno fresco, è in grado di conquistare tutti con la sua personalità unica ed esuberante.

Colore

Rosa tenue con brillanti riflessi cerasuolo

Gusto

Fresco e molto sapido, di grande fragranza, piuttosto strutturato, fine e persistente

Profumo

Ribes rosso, pompelmo, rosa canina, violetta, arancia sanguinina