Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Nature 'Coupé' Monte Rossa
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli

Franciacorta Nature 'Coupé' Monte Rossa

Monte Rossa

Il Franciacorta "Coupé" è uno spumante Nature elegante, leggero e delicato vinificato in parte in legno e affinato sui lieviti in bottiglia per 24 mesi. I profumi richiamano la pesca bianca, i fiori bianchi e la mandorla, con nuance vegetali e marine. Il gusto è vivace, secco e cremoso. Ideale a tutto pasto

Non disponibile

26,40 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA NATURE 'COUPÉ' MONTE ROSSA

Il Franciacorta Nature “Coupé” di Monte Rossa nasce in una delle cantine più rinomate della Franciacorta. Nel 1972 Paolo Rabotti decide di dedicarsi al mondo della viticoltura, dando origine a un’attività che potesse essere baluardo di qualità e la cui visione fosse lungimirante e futuribile. L’idea principale fu quella di abbandonare la produzione di vini fermi in favore della spumantizzazione, investendo in moderne tecnologie e nella continua ricerca e nella sperimentazione. Oggi è il figlio di Paolo, Emanuele, che gestisce l’attività di famiglia, curando circa 70 ettari di terreno completamente vitati, guardando al futuro con nuovi progetti.

I vigneti del Franciacorta Nature “Coupé” di Monte Rossa si estendono sulle dolci colline della Franciacorta tra il Monte Orfano, il fiume Oglio e il Lago d’Iseo. Il suolo è di origine morenica con una straordinaria ricchezza di minerali che dona al prodotto finale un’espressività invidiabile. Le piante hanno un’età media di 12 anni e si sviluppano in climi caratterizzati da inverni freddi e spesso nevosi ed estati calde, ma mai eccessivamente afose. La vendemmia viene condotta manualmente e i grappoli deposti in cassette per il trasporto in cantina. Le uve vengono pressate in maniera soffice con selezione successiva della loro parte migliore; il mosto fermenta in acciaio per il 50%, mentre la restante parte in botti di rovere. Affina sui lieviti 24 mesi.

Alla vista il Franciacorta Nature “Coupé” di Monte Rossa appare di un giallo paglierino luminoso con riflessi tendenti al verdolino chiaro; i profumi ricordano i fiori di sambuco e la frutta a polpa bianca matura come la pesca in unione a sentori vegetali e marini sul finale. In bocca è cremoso, fresco e inebriante con una chiusura balsamica e sapidità ben inserita nella struttura generale. In abbinamento è consigliato con piatti a base di stuzzichini leggeri con creme salate fresche, fritture di mare e primi piatti conditi con crostacei e molluschi; interessante anche con formaggi freschi di latte vaccino. Perfetto per brindare in occasione di eventi importanti o per festeggiare anniversari in famiglia, sorseggiando tutta la bontà di un vino espressione massima del territorio della Franciacorta.