Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Fosso della Rosa Almondo

Fosso della Rosa Almondo

Almondo Giovanni

Il "Fosso della Rosa" è un vino frizzante dolce e aromatico. È piacevole, armonico e delicato, dalle tonalità fruttate e floreali: lamponi e rosa selvatica in evidenza. Ha un gusto dolce, fresco e seducente

13,50 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 5 giorni a freddo, fermentazione parziale in vasche di acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FOSSO DELLA ROSA ALMONDO

Il Fosso della Rosa, della cantina piemontese di Giovanni Almondo, è un’etichetta molto particolare, una vera specialità della casa, che ripropone un vino della tradizione in una veste elegante. Si tratta di un rosso floreale, fruttato e leggermente frizzante, connotato da una ricca aromaticità. In vinificazione viene lasciato un leggero residuo zuccherino, che dona al sorso un tocco particolarmente soave e dolce. Proprio questa sua caratteristica gustativa rende il vino molto adatto ad essere degustato con dessert a base di cioccolato fondente e frutti di bosco o con crostate di ribes o mirtilli.

Il vino Fosso della Rosa nasce in una tenuta di carattere familiare, che si trova a Montà, nel cuore delle terre del Roero. La tenuta Almondo si estende su una quindicina di ettari e produce vini dal profilo artigianale e genuino, che hanno saputo conquistare gli appassionati per la loro fedeltà al terroir. Le uve provengono da vigneti aziendali situati a un’altitudine di circa 300-350 metri sul livello del mare e sono coltivati sui terreni tipici dell’area del Roero, di matrice prevalentemente sabbiosa, con componenti di limo, calcare e argilla. Le belle esposizioni soleggiate rivolte a sud-ovest e il clima mite e ventilato, consentono di arrivare all’epoca di vendemmia con uve sane e perfettamente mature. Dopo una macerazione a freddo di alcuni giorni, si procede alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Il processo di fermentazione viene interrotto quando il vino ha raggiunto i 5% vol. in modo da conservare un residuo zuccherino naturale.

Il rosso Fosso della Rosa di Giovanni Almondo è il frutto del desiderio di realizzare un vino fragrante, semplice e caratterizzato da una immediata piacevolezza di beva. Si presenta alla vista con un colore rosa intenso e luminoso. Il bouquet è raffinato ed elegante, con profumi floreali di petali di rosa essiccati, di iris e violetta, aromi di lampone, ribes rosso, fragoline di bosco. L’ingresso al palato è di suadente dolcezza, con aromi fruttati delicati, succosi e croccanti, una tessitura tannico molto fine e sottile. La dolcezza del sorso è ben bilanciata da una vivace freschezza, che dona slancio e tensione al finale.

Colore

Rosa chiaretto vivace

Gusto

Dolce, morbido e suadente con una piacevole freschezza

Profumo

Delicato aroma di lampone e piccoli frutti rossi con piacevoli sentori di rosa selvatica