Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rifermentato in Bottiglia 'Fotonico' Borgoluce

Rifermentato in Bottiglia 'Fotonico' Borgoluce

Borgoluce

Il Rifermentato in Bottiglia 'Fotonico' è un frizzante prodotto dalla realtà veneta Borgoluce secondo Metodo Ancestrale a partire da varietà a bacca bianca locali. I terreni da cui vengono raccolte le uve sono di natura calcarea, fatto che dona particolare finezza aromatica al prodotto finale: questo vino frizzante dalla spuma fine e persistente presenta aromi fruttati di pesca e agrumi, come arancia e sul finale si avvertono piacevoli note resinose di cedro. In bocca è secco, sapido, e di piacevole mineralità. Ideale per rinfrescarsi, magari con dei piatti a base di pesce 

11,50 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio e seconda fermentazione in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA 'FOTONICO' BORGOLUCE

“Fotonico” di Borgoluce è il rifermentato in bottiglia che possiede la caratteristica funzione di togliere la sete mentre si passano momenti di semplice relax: interpretazione schietta e immediata delle uve del territorio.

La tenuta Borgoluce realizza “Fotonico” tramite la vinificazione delle uve a bacca bianca provenienti dai dalle diverse parcelle di proprietà situate sul territorio di Susegana, il comune in provincia di Treviso che si estende nella emblematica zona di Conegliano, ai piedi delle colline di Collalto. I terreni si presentano sciolti e dalla forte componente calcarea, con evidente presenza di scheletro, mentre il clima è di tipo temperato, caratterizzato da una costante ventilazione e buona escursione termica annuale. Le uve sono allevate secondo i dettami del regime biologico e vendemmiate a mano durante la seconda decade del mese di settembre: trasportate in cantina vengono diraspate e spremute in maniera soffice tramite l’utilizza di pressa pneumatica. Il mosto fermenta in vasca d’acciaio grazie all’inoculo dei lieviti aziendali e raffreddato al raggiungimento di un residuo zuccherino pari a 10 grammi per litro: il vino rimane in affinamento sui propri lieviti per tutto l’inverno e sarà imbottigliato solo nella primavera successiva. La presa di spuma spontanea porta all’esaurimento degli zuccheri e alla formazione dell’effervescenza, secondo i principi del metodo ancestrale. Il percorso si conclude con un ulteriore affinamento di almeno 3 mesi all’interno dei locali sotterranei della cantina.

“Fotonico” della tenuta Borgoluce offre immediatamente alla vista uno squillante colore giallo dorato, grazie al vetro trasparente della bottiglia. Il calice offre profumi intensi e maturi di frutta a polpa gialla e di fiori di campo, con pungenti sfumature agrumate che vanno dal cedro alla scorza d’arancia. Il sorso è piacevole e succoso, reso dinamico dalla fine effervescenza e dalla netta freschezza, con un finale di presente mineralità. Un rifermentato in bottiglia che accompagna facilmente qualsiasi incontro d’inizio serata, tempura di verdure o formaggi freschi.

Colore

Giallo dorato scarico

Gusto

Beverino, fragrante e dalla spuma fine e persistente

Profumo

Aromi di pesca e fiori gialli, sentori di scorza d'arancio e cedro sul finale