Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Brut Blanc de Blancs Tenuta Montenisa - Antinori
4 -@@-3-Bibenda
89 -@@-5-Veronelli
89 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Brut Blanc de Blancs Tenuta Montenisa - Antinori

Tenuta Montenisa - Antinori

Il Blanc de Blancs della Tenuta Montenisa dei Marchesi Antinori è un Franciacorta raffinato, cremoso e fine, affinato per 24 mesi sulle fecce fini. Sotto la sua veste paglierina scarica, solcata da un perlage finissimo, svela un bouquet agrumato ed erbaceo, con cenni minerali e delicate note di fiori bianchi. Al sorso domina una impeccabile armonia, che dopo un esordio cremoso sfuma verso una spiccata freschezza

29,00 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 85%, Pinot Bianco 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in serbatoi d'acciaio e rifermentazione in bottiglia con i lieviti secondo il Metodo Classico

Affinamento

24 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT BLANC DE BLANCS TENUTA MONTENISA - ANTINORI

Il Franciacorta Blanc de Blancs della Tenuta Montenisa dei Marchesi Antinori è un Metodo Classico elegante e raffinato che nasce da una selezione delle migliori uve delle vigne di Chardonnay e Pinot Bianco della tenuta di Cazzago San Martino. È l’etichetta che simboleggia la purezza e la finezza di due vitigni di antica nobiltà, da sempre utilizzati per realizzare grandi spumanti. Una cuvée di straordinaria armonia, che grazie a un affinamento sui lieviti di 24 mesi, regala profumi floreali, note fruttate e i tipici sentori di crosta di pane. È un Franciacorta ideale da degustare con antipasti di mare o con pietanze dal gusto particolarmente delicato.

Lo spumante Blanc de Blancs è un Franciacorta che nasce dalle vigne della Tenuta Montenisa, acquistata nel 1999 dalla famiglia Antinori. Lo storico marchio toscano del vino, ha così voluto ampliare le sue proprietà con una presenza in uno dei distretti più importanti per la produzione di Metodo Classico. Montenisa si trova a Cazzago San Martino, nell’area est del territorio franciacortino, e coltiva circa 60 ettari suddivisi in numerose parcelle dislocate in diverse zone. Oltre a Chardonnay e Pinot Nero ha conservato un buon patrimonio di vigne di Pinot Bianco, un tempo molto presente in Franciacorta, ma che è stato via via abbandonato nel corso degli ultimi decenni. Le vigne restano il cuore dell’azienda e tutta la produzione parte da una materia prima di livello assoluto. Lo stile è rimasto intatto nel tempo con Franciacorta eleganti e raffinati, sempre caratterizzati da una grande freschezza.

Il Blanc de Blancs della Tenuta Montenisa dei Marchesi Antinori è un Franciacorta che conquista per il suo carattere delicato, il suo sorso equilibrato e appagante. La scelta di unire una piccola percentuale di Pinot Bianco allo Chardonnay, dona all’assemblaggio una particolare cremosità ed eleganza. Al termine della pressatura soffice delle uve, il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti per almeno 24 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino, attraversato da un perlage fine e continuo. Il bouquet ricorda profumi di fiori bianchi, agrumi, note fruttate, sentori di fragrante crosta di pane e sfumature di pasticceria. Al palato è fine, con un sorso dal frutto elegante, che accompagna verso un finale che chiude su sensazioni fresche e sapide.

Colore

Giallo paglierino scarico con perlage fine e cremoso

Gusto

Elegante, fine, sottile e di agile freschezza

Profumo

Sentori di agrumi, frutta bianca e fiori, con accenti minerali e di frutta secca