Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Brut Bosio
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Brut Bosio

Bosio

Il Franciacorta Brut di Bosio è uno spumante raffinato e fresco, affinato per almeno 30 mesi sui lieviti. Il profilo olfattivo è molto elegante e delicato; richiama le mandorle, gli elementi di pasticceria, i fiori bianchi e la crosta di pane. Al gusto è elegante e setoso, dotato di pregevole mineralità e di ampia freschezza

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 90%, Pinot Nero 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico per 6-7 mesi

Affinamento

30 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT BOSIO

Franciacorta Brut di Bosio è una bollicina fresca e fragrante ideale per chi cerca un’etichetta dall’eleganza semplice e classica, prodotta da una piccola cantina familiare situata nel cuore della splendida regione vitivinicola lombarda nota per i suoi spumanti metodo classico, a Timolini Corte Franca in provincia di Brescia. Una bottiglia che ha il potere di rendere speciale i brindisi e gli aperitivi, ma che si presta perfettamente anche ad accompagnare tutto il pasto.

Bosio Brut è un assemblaggio di uve Chardonnay (90%) e Pinot Nero (10%), coltivate con cura e passione dalla famiglia Bosio in vigneti situati a pochi chilometri dal lago d’Iseo. Un clima e un suolo particolarmente adatto alla viticoltura permettono di ottenere grappoli concentrati e compatti, ideali per la spumantizzazione. Una volta raccolte a mano le uve vengono vinificate in vasche di acciaio negli ambienti della cantina, moderna e dotata di tecnologie all’avanguardia. In seguito alla fermentazione alcolica del solo mosto fiore, il vino riposa nelle stesse vasche per circa sei mesi, e successivamente la base ottenuta viene messa in bottiglia, dove avviene la presa di spuma e un riposo sui lieviti per almeno 18 mesi.

Questo spumante di Bosio presenta alla vista il caratteristico colore giallo paglierino limpido, con riflessi tendenti al verde. Il bouquet di profumi che emerge al naso rimanda a sentori di frutta fresca, pesca bianca e agrumi alternati a note floreali di gelsomino e piccola pasticceria. Il suo gusto è succoso, ampio e deciso, con un perlage compatto e cremoso e una mineralità fine e persistente. Chiudono il sorso una leggera nota di mandorla tostata e un retrogusto piacevolmente sapido. Un abbinamento vincente quello con ostriche e pesce crudo, ma consigliato anche con piatti a base di carni bianche e verdure delicate.

Colore

Luminoso manto giallo paglierino con perlage di finezza e persistenza

Gusto

Setoso, fresco, soffice e raffinato, di ottima persistenza

Profumo

Fragranti note di agrumi, richiami di mandorle e vaniglia, spunti floreali ed elementi di pasticceria