Franciacorta Brut Magnum Contadi Castaldi

Il Franciacorta Brut di Contadi Castaldi è uno spumante fresco e intrigante, affinato per almeno 20 mesi sui lieviti. Al naso emergono freschi profumi di tiglio e piacevoli note di agrumi, pesca bianca e pepe verde. In bocca è teso, vibrante, molto bevibile e dal finale persistente. Nel prestigioso formato Magnum!

33,00 € 39,38 € - 16%
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 80%, Pinot Nero 10%, Pinot Bianco 10%

Tipologia

Spumanti

Regione

Lombardia (Italia)

Gradazione alcolica

12.5%

Formato

Magnum 150 cl

Vigneti

Viti di 18 anni di età allevate a guyot e a casarsa

Vinificazione

Prima fermentazione per 20 giorni in acciaio con parziale svolgimento di malolattica; riposo di 7 mesi in acciaio e barrique; rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Classico

Affinamento

Da 20 a 26 mesi sui lieviti, a seconda dell'annata

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

James Suckling
92 / 100
Gambero Rosso
2 / 3
Robert Parker
89 / 100
Veronelli
87 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

DESCRIZIONE DELLO SPUMANTE FRANCIACORTA BRUT MAGNUM CONTADI CASTALDI

Il Brut Magnum Franciacorta di Contadi Castaldi è un'espressione vibrante del connubio tra lo Chardonnay ed uno dei territori italiani più vocati per la produzione di spumanti italiani. Scorrevolezza e bevibilità sono le parole chiave per identificare lo stile di produzione adottato, senza però rinunciare a complessità e longevità. Le origini più che secolari della storia vinicola del luogo si riflettono nella scelta del nome della cantina, infatti con la parola "contadi" si fa riferimento alle contee di Franciacorta, mentre con quella "Castaldi" si intendono i proprietari di quest'ultime. Sebbene la nascita della cantina, fondata ad Adro nel 1991, sia ben più recente, il nome della Famiglia Moretti è uno di quelli che ha fatto la storia del Franciacorta, essendo la fondatrice di una delle cantine italiane più note nel mondo, ovvero Bellavista.

Il Brut di Contadi Castaldi proviene da un uvaggio costituito in maggioranza da Chardonnay, con piccoli saldi di Pinot Bianco e Pinot Nero. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox, mentre per l'affinamento si utilizzano in parte contenitori d'acciaio e in parte barrique. Successivamente lo spumante affina sui lieviti per 20-26 mesi, ed è proprio quest'ultima sosta ad arricchire il vino donandogli profondità e spessore.

Il Contadi Castaldi Brut Franciacorta, anche nell'importante formato Magnum, si palesa nel bicchiere con un giallo paglierino acceso, denotando un perlage di finezza esemplare. Naso pimpante, svaria da richiami floreali di tiglio e gelsomino ad altri più carnosi di pesca ed agrumi. Il sorso, croccante e snello, colpisce per l'estrema freschezza e bevibilità, ma è arricchito da una cremosità di fondo ben integrata. Liquido dotato di estrema versatilità, accompagna aperitivi e piatti delicati a base di pesce, creando interessanti accostamenti anche con preparazioni quali zuppe e risotti. La duttilità al servizio dell'eleganza.

Colore Giallo paglierino con perlage fine

Profumo Freschi sentori di fiori di tiglio, accompagnati da piacevoli sfumature di agrumi, pesca bianca e pepe verde

Gusto Teso e verticale, con una piacevole traccia di sapidità e un finale persistente

produttore: Contadi Castaldi

Vini principali
Franciacorta
Anno fondazione
1987
Ettari vitati
174
Produzione annua
950.000 bt
Enologo
Gianluca Uccelli
Indirizzo
Contadi Castaldi, Via Colzano, 32 - 25030 Adro (BS)

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini
  • Pesce in umido
  • Antipasti pesce affumicato
  • Affettati e Salumi
  • Zuppa di pesce in bianco
  • Tartare di pesce
  • Pasta al pesce in bianco
  • Pesce alla griglia