Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Brut 'Race Ducati Corse' Contadi Castaldi (Confezione)

Franciacorta Brut 'Race Ducati Corse' Contadi Castaldi (Confezione)

Contadi Castaldi

Il Franciacorta Brut 'Race Ducati Corse' di Contadi Castaldi è uno spumante in edizione limitata nato dalla collaborazione tra Contadi Castaldi e Ducati Corse. Espressivo, fresco e fragrante, dalle note delicate di frutta tropicale, frutta a polpa bianca e agrumi, questo spumante della Franciacorta è il regalo perfetto per gli amanti dei motori

21,00 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 75%, Pinot Nero 15%, Pinot Bianco 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e fermentazione malolattica parziale

Affinamento

Da 20 a 26 mesi sui lieviti in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT 'RACE DUCATI CORSE' CONTADI CASTALDI (CONFEZIONE)

Il Franciacorta Brut ‘Race Ducati Corse’ di Contadi Castaldi è uno spumante di notevole equilibrio e piacevolezza che celebra la collaborazione tra la Ducati e la tenuta Contadi Castaldi. Questa etichetta è il frutto della scelta condivisa tra Vittorio Moretti, presidente di Terra Moretti Vino, e i rappresentati della Ducati, ai quali vengono proposte tre cuvée di Contadi Castaldi per selezionare quella che più di tutte porti con sé la grinta e l’essenza proprie dei due marchi.

Il ‘Race Ducati Corse’ Franciacorta Brut Contadi Castaldi viene elaborato a partire da un assemblaggio di Chardonnay (75%), Pinot Nero (15%) e Pinot Bianco (10%), varietà provenienti da viti di 23 anni di età media allevate in diverse zone della Franciacorta. In cantina, i grappoli vengono sottoposti a pressatura soffice e conseguente decantazione statica a freddo del mosto, che è quindi avviato a fermentazione alcolica di 20 giorni in vasche di acciaio inox grazie all’inoculo di lieviti selezionati. La fermentazione malolattica viene svolta soltanto parzialmente mentre la fase di maturazione si protrae per 7 mesi e ha luogo in parte in acciaio e in parte in barrique di rovere. Nella tarda primavera successiva all’anno di vendemmia si procede con il tiraggio per la presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Classico, associata a un periodo di sosta sui lieviti compreso tra i 20 e i 26 mesi prima della sboccatura e del dosaggio finale.

Il ‘Race Ducati Corse’ Contadi Castaldi Franciacorta Brut ha una colorazione giallo paglierino dall’effervescenza fine e persistente. Fresco, verticale e immediato l’approccio al naso, con note di agrumi, cedro, ananas e pera che si uniscono a cenni fragranti di panetteria. Sorso fresco e agile, di dinamica scorrevolezza e ottima corrispondenza gusto-olfattiva.

Colore

Giallo paglierino dorato

Gusto

Fresco, fragrante, molto equilibrato e persistente sul finale

Profumo

Note di ananas, frutta a polpa bianca, agrumi e cenni floreali