Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Brut SoloUva
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Brut SoloUva

SoloUva

Il Franciacorta Brut SoloUva è uno spumante fresco, minerale e fruttato, prodotto con Metodo Classico con sola aggiunta di mosto e succo d'uva, affinato sui lieviti in bottiglia per 18 mesi. Note di mela, pesca e salvia emergono da una tessitura fine ed elegante, di buona freschezza e sapidità

21,20 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Spumante prodotto con Metodo Classico e con aggiunta di zuccheri provenienti esclusivamente dall'uva, sia per la prima fermentazione che per la presa di spuma

Affinamento

18 mesi sui lieviti in bottiglia e altri 24 mesi in cantina dopo la sboccatura

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT SOLOUVA

Il Franciacorta Brut di SoloUva è il testimonial della filosofia di questa cantina, nata nel 2009 grazie alla visione del proprietario, Andrea Rutelli. Andrea, sin da subito, ha deciso di partecipare al progetto di Arcari+Danesi, realtà produttiva della Franciacorta che prevede un nuovo metodo di spumantizzazione, in cui lo zucchero aggiunto nelle fasi di tiraggio e dosaggio è sostituito con mosto e succo d’uva di riserva. Un metodo innovativo, a cui ha aderito la cantina SoloUva, il cui nome richiama appunto la volontà di ritrovare in ogni singolo acino tutto ciò che serve alla vinificazione. Un progetto ambizioso, che dà alla luce un Brut rinfrescante e sapido, ricco di significati. Una bottiglia assolutamente da provare per rintracciare l’identità vera della DOCG del Franciacorta.

Questo Brut Franciacorta nasce dall’utilizzo in purezza di un grande vitigno internazionale a bacca bianca, lo Chardonnay, coltivato dal team della cantina SoloUva in una parcella di un ettaro e mezzo, impiantato nel 1985 a Erbusco. Gli acini, una volta raccolti con cura durate la fase della vendemmia, vengono immediatamente portati nei locali adibiti alla vinificazione. Qui, prende vita in concreto la filosofia che caratterizza SoloUva: si segue ovviamente alla lettera il processo di produzione del Metodo Classico, ma gli zuccheri necessari, sia per la prima fermentazione che per la successiva presa di spuma, provengono esclusivamente dall’uva stessa, e non si utilizzano dunque zuccheri esogeni. Il vino rimane sui lieviti per 18 mesi a maturare, e una volta sboccato, dosato e imbottigliato, rimane in vetro per altri 24 mesi prima di essere immesso in commercio.

Il Franciacorta Brut realizzato dalla cantina SoloUva si annuncia nel calice con un colore dorato brillante, attraversato da una bolla di grana fine, dotata di buona persistenza. Al naso si avvertono sentori principalmente fruttati, in cui s’insinuano note più minerali e sfumature di erbe aromatiche. In bocca è di corpo leggero, vivace e snello, con un sorso contraddistinto da una piacevole impronta sapida. Un’etichetta con cui la cantina SoloUva porta avanti il proprio particolare processo produttivo, che non prevede, in nessun prodotto della gamma, l’utilizzo di zuccheri esogeni. 

Colore

Giallo dorato brillante con perlage fine

Gusto

Fresco, dinamico e brioso, di piacevole sapidità

Profumo

Intenso e fruttato, con sfumature minerali e note di mela, salvia e pesca bianca