Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Dosaggio Zero SoloUva
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Dosaggio Zero SoloUva

SoloUva

Il Franciacorta Dosaggio Zero di SoloUva è uno spumante a base di uve Chardonnay realizzato secondo il metodo SoloUva senza l'aggiunta di zuccheri esogeni; la seconda fermentazione in bottiglia è attivata infatti dall'aggiunta di mosto congelato. Il bouquet olfattivo è fresco e arioso con echi di miele, erbette verdi, mela golden e arancia, mentre il sorso fresco e avvolgente, è animato da una viva bollicina e da un lungo finale sapido

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione alcolica in tini di acciaio e seconda fermentazione in bottiglia con aggiunta di mosto congelato in accordo con il metodo SoloUva

Affinamento

36 mesi sui lieviti in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA DOSAGGIO ZERO SOLOUVA

Il Franciacorta Dosaggio Zero SoloUva è uno spumante lombardo a base di Chardonnay caratterizzato da un equilibrio sincero e autentico. E’ bello constatare come, anche nella realizzazione di bollicine, si possano trovare delle innovazioni interessanti, proprio come quelle proposte dal metodo “SoloUva”, nato da un semplice concetto: l’uva è un frutto, e come tale va raccolto al momento giusto della sua maturazione. L’etichetta si presenta al massimo della genuinità anche grazie al fatto che lascia parlare il terroir grazie alla scelta di realizzare un Dosaggio Zero, che non prevede l’utilizzo di liquore di dosaggio. Una bottiglia da provare per tenersi sempre al passo con le novità. 

Il Dosaggio Zero SoloUva ha origini dalle uve di Chardonnay coltivate nelle parcelle situate nei pressi di Erbusco, su terreni principalmente limosi e morenici. Le viti, che hanno circa 15 anni d’età, vengono curate con grande attenzione durante l’anno, e i grappoli di Chardonnay vengono raccolti solo quando gli acini hanno raggiunto la piena maturità fenolica, con una vendemmia quindi posticipata. Il metodo “SoloUva”, variante del Metodo Classico che dà il nome alla cantina stessa, consiste proprio nel portare a vendemmia acini capaci di offrire un grado zuccherino in grado di sostituire gli zuccheri esogeni, normalmente usati durante il processo produttivo, con lo zucchero “naturale” presente nell’uva. Dopo una pressatura soffice, il mosto fermenta una prima volta in tini d’acciaio, per poi rifermentare in bottiglia grazie all’aggiunta di mosto congelato realizzato seguendo i principi che regolano il metodo “SoloUVa”. Lo spumante rimane sui lieviti per 36 mesi, e al momento della sboccatura non si aggiunge nessun liquore di dosaggio.

Il Franciacorta SoloUva si annuncia nel calice con un colore giallo paglierino luminoso e brillante; la trama delle bollicine visibili all’occhio è fitta, di grana fine e di durata persistente. Lo spettro olfattivo si orchestra intorno a tocchi in cui la frutta si presenta con diverse sfumature, arricchite da lievi rimandi più erbacei e nuances di lieviti e fiori. In bocca ha una buona struttura, che fascia il palato con una beva coinvolgente grazie a un sorso spiccatamente fresco e sapido, soprattutto nel finale. Un’etichetta che si trova a suo agio in tavola con preparazioni a base di pesce: perfetta con sushi e sashimi!

Colore

Giallo paglierino brillante con vivo perlage

Gusto

Fresco e levigato, avvolgente e citrino, dal finale piacevolmente sapido

Profumo

Polpa di mela golden, agrumi succosi, erbette fresche e miele di acacia